Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

IX Convegno nazionale sul Kiwi

Data ultima modifica: 10 settembre 2009 - Convegni, Lazio

Viterbo e Latina, 6, 7 e 8 Ottobre 2009

L’Italia, dove la superficie coltivata a kiwi è di 24 mila ettari, dopo la Nuova Zelanda, è il più grande produttore mondiale di Kiwi ed in particolare il Lazio con le province di Latina e Viterbo, rappresenta la regione che offre l’82% dell’intera produzione nazionale. A ciò si aggiunga che, nel 2004, il Kiwi di Latina è stato l’unico in Europa ad ottenere il riconoscimento IGP dall’Unione europea.

kiwi actinidia 2009Per queste ragioni, il “IX Convegno nazionale actinidia” quest’anno si svolge proprio tra Latina e Viterbo, dal 6 all’8 Ottobre 2009. Un evento molto importante per la frutticoltura italiana, al quale parteciperanno produttori provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa ed organizzato dal Dipartimento di protezione delle piante della Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia, in collaborazione con l’Associazione Kiwi Lazio Incontri.

Il convegno inizierà a Viterbo il 6 ottobre e proseguirà, il 7 e l’8 a Latina, dove presso i giardini comunali è prevista anche un’imponente expo. Nel corso della manifestazione si svilupperanno le seguenti Sessioni Scientifiche;

– 6 Ottobre a Viterbo: Economia e Mercato, Miglioramento Genetico;
– 7 e 8 Ottobre a Latina: Tecniche Colturali, Visite Tecniche, Post Raccolta, Qualità e Conservazione;
– 6, 7 e 8 Ottobre a Latina: Sessioni Commerciali di KIWI EXPO.

Al summit scientifico interverranno anche il ministro per le Politiche agricole Luca Zaia e l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Daniela Valentini.

IX° Convegno Nazionale dell’Actinidia
Dove
: Viterbo e Latina, Lazio
Quando: 6, 7 e 8 Ottobre 2009
Sito internet: http://www.actinidia2009.it/




Provincia: ,