Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Mangiaunta 2009

Data ultima modifica: 19 ottobre 2009 - Degustazioni, Umbria

7-8 Novembre a Giano dell’Umbria (PG)

Lo splendido borgo medievale di Giano dell’Umbria, ospita l’edizione 2009 di “Mangiaunta”, affascinante viaggio gastronomico nei quattro frantoi gianesi.

mangiaunta-giano-2009Sabato 7 e domenica 8 Novembre 2009, a Giano dell’Umbria (Perugia), nell’ambito della rassegna “Frantoi aperti“, si svolge “Mangiaunta”, un affascinante viaggio gastronomico nei quattro frantoi del suggestivo borgo medievale. I visitatori potranno partecipare a degustazioni, visite guidate e passeggiate per scoprire i profumi, i gusti e i sapori tradizionali del territorio. I frantoi di Giano dell’Umbria, proporranno nuovi abbinamenti tra l’olio extravergine di oliva novello e i prodotti della migliore tradizione agricola umbra, come la Patata Rossa di Colfiorito, il Sedano Nero di Trevi, i ceci e le lenticchie locali, insieme agli ottimi vini Doc e Docg prodotti nel territorio.

Quest’anno la tradizionale “bruschetta” verrà proposta in forme originali: in ognuno dei 4 frantoi infatti si potrà degustare un tipo di pane diverso, da quello di Stroncone, al pane cotto a legna di Lariano, a quello pugliese di grano duro. Ogni visitatore che completerà il giro dei frantoi, avrà in omaggio una bottiglia di olio novello offerta dall’Amministrazione Comunale.

Ma Mangiaunta 2009, presenta anche diversi appuntamenti di musica e spettacolo con gli “Atem Sax Duo“, che sabato 7 novembre dalle ore 15.00 allieteranno visitatori e curiosi bongustai in una insolita frangitura in Jazz!

Il novembre gianese all’insegna dell’olio e delle produzioni di qualità si concluderà, il 28 e il 29 novembre, con l’attesissima manifestazione “Le Vie dell’Olio” e la tradizionale “Rievocazione della Festa della Frasca“. I turisti ed appassionati avranno la possibilità di percorrere i suggestivi itinerari lungo l’ideale via dell’olio, tra antichi frantoi, olivi millenari, borghi medievali e la straordinaria Abbazia di S.Felice, degustando ed assaporando l’olio novello, tesoro e tradizione di un territorio tutto da scoprire!

Mangiaunta 2009
Dove
: Giano dell’Umbria (PG), Umbria
Quando: 7 e 8 Novembre 2009
Orari: Sabato dalle 16 alle 19; domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle ore 19
Ingresso: gratuito
Organizzazione: Comune di Giano dell’Umbria – Mind Srl
Info e contatti: Tel +39 0742.931932/40 – Fax +39 0742.90137 – Cell. +39 347.4456217
E-mail: comune@giano.umbria.it
Sito web: http://www.leviedellolio.infohttp://www.frantoiaperti.net/




Provincia: