Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Natale a Corciano: il Presepe, i Sapori e l’Arte

Data ultima modifica: 5 novembre 2009 - Sagre e Feste, Umbria

Corciano (PG), dal 05 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010

Presepe, Sapori e Arte per un Natale indimenticabile, nel borgo di Corciano.

Natale a Corciano: il Presepe, i Sapori e l'Arte 2009Il Natale nel borgo di Corciano, in provincia di Perugia, è uno dei più suggestivi e caratteristici d’Italia per il famoso Presepe, che viene allestito nel centro storico, e per altre iniziative collaterali di natura enogastronomica ed artistica.

Dal 05 dicembre 2009 al 06 gennaio 2010: Il Presepe

Il Presepe di Corciano è realizzato con statue a misura d’uomo, vestite con abiti di foggia medievale e con mani e teste di terracotta, create da abili artigiani locali. Gli oggetti adoperati per la rappresentazioni sono, in gran parte autentici e provengono dal locale Museo della Casa Contadina.  Il visitatore sarà coinvolto in uno scenario magico in quanto si troverà a camminare proprio all’interno del presepe, avvolto dalla scenografia che riproduce le antiche piazzette, i vicoli, le ripide scalinate, i giardini pensili, le cantine e le stalle, compresa la grotta della natività. L’ambientazione, inoltre riporta scene vivaci di vita rurale ed artigiana di un tempo.

Dal 19 Dicembre 2009 al 6 Gennaio 2010: I Sapori

Nel centro storico verranno allestiti stand che proporranno degustazioni di prodotti tipici dell’Umbria con la possibilità di acquistarli direttamente sul posto.

Apertura:
>> giorni festivi e prefestivi 10/13 – 15/19.30
>> 25 dicembre e 1° gennaio 16.30 – 19.30.
>> 31 dicembre 10/13 – 15/18

La rassegna “Le Vie dei Sapori di Qualità” intende valorizzare e promuovere i prodotti locali come legumi, cereali, vino, olio d’oliva, formaggi, miele, zafferano e fagiolina del Trasimeno. La collaborazione con Slow Food è finalizzata espressamente a promuovere tra i produttori ed i consumatori la ricerca costante della qualità, la diffusione di una nuova filosofia del gusto, la salvaguardia delle tradizioni agricole ed enogastronomiche nonché dei metodi di coltivazione e di allevamento.
A tutto ciò si aggiungono piacevoli e gustose degustazioni che seguiranno quattro percorsi:

  • La Strada del vino“, esposizione e degustazione di vini locali di qualità;
  • La Via dell’olio“, esposizione e degustazione di oli del territorio;
  • La Piazza del gusto“, esposizione e degustazione di confetture, miele, zafferano, salumi, formaggi, cipolla, dolci natalizi;
  • I Presidi Slow Food“, esposizione e degustazione dei prodotti presidio Slow Food in Umbria: fagiolina del Lago Trasimeno, roveja di Cascia e sedano nero di Trevi.


Dal 12 Dicembre 2009 al 10 Gennaio 2010: L’Arte

Nell’ambito della manifestazione “Il Natale di carta tra spiritualità e fantasia“, presso la Chiesa -Museo di San Francesco e Chiesa- Museo di Sant’Antonio si terrà una mostra a partire dal 12 dicembre 2009.

L’evento, con ingresso gratuito, presenta un ampio panorama della produzione presepistica di carta, con presepi stampati e dipinti a mano provenienti da musei e collezioni private, preziosi santini, letterine e calendari dell’avvento, per la gioia di collezionisti e bambini, con una sezione particolare dedicata ai lavori di carta eseguiti nei secoli dalle suore nei monasteri.

Nel borgo di Corciano saranno organizzati laboratori artistici per realizzare il Presepe e l’addobbo delle feste natalizie sotto la guida di maestri artigiani umbri.

Martedì 5 Gennaio 2010: Soul Christmas 2009

A Corciano, il 5 dicembre si svolge Soul Christmas, l’edizione natalizia del Trasimeno Blues Festival; una tra le più importanti manifestazioni del Natale in Umbria, ma soprattutto una tra le più prestigiose kermesse di musica gospel in Italia. Quest’anno la manifestazione ospita sette stupende voci provenienti da New Orlens. L’ingresso è gratuito.

Per conoscere gli appuntamenti in programma consultare il programma, tenendo conto che potrebbe essere sottoposto a modifiche.

Natale a Corciano: il Presepe, i Sapori e l’Arte
Dove
: Corciano (PG), Umbria
Quando: dal 5 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010
Ingresso: gratuito
Organizzazione: Comune di Corciano
Info e contatti: Uff. Informazioni Turistiche 075.5188255 – 075 5188260
E-mail: segreteria@promozionecorciano.it, info@promozionecorciano.it
Sito web: http://www.promozionecorciano.it/Index.aspx?idnews=139




Provincia: