Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

L’Olio Extra Vergine di Oliva Valli Trapanesi D.O.P.: l’Oro liquido del Mediterraneo

Data ultima modifica: 4 dicembre 2009 - Convegni, Degustazioni, Sicilia

Trapani, 19 Dicembre 2009

Una giornata di approfondimenti dedicati all’olio extra vergine di oliva Valli trapanesi DOP

Olio Extra Vergine Trapani DOP  Sabato 19 Dicembre 2009, si svolge a Trapani “L’Olio Extra Vergine di Oliva Valli Trapanesi D.O.P: l’oro liquido del Mediterraneo“, una rassegna dedicata all’approfondimento del settore dell’olio, con la partecipazione di autorità, esperti, enogastronomi e nutrizionisti.

L’evento è promosso dal Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva Valli Trapanesi D.O.P., con la consulenza della Trapani Eventi Srl, con il contributo della Provincia Regionale di Trapani, della Camera di Commercio di Trapani, il patrocinio dell’Ars (Assemblea Regionale Siciliana), la collaborazione di aziende ed associazioni di categoria.

Dalle ore 10 alle 13, nel salone camerale della Camera di Commercio di Trapani, si terrà un convegno dal titolo “L’Olio Extra Vergine di Oliva Valli Trapanesi D.O.P: territorio, qualità e proprietà salutistiche” con informazioni sull’olio extra vergine ed in cui si farà il punto sull’attività del Consorzio e sulla sua produzione olivicola.

La giornata prosegue presso il Palazzo Riccio di San Gioacchino dove sono in programma approfondimenti, degustazioni, dimostrazioni di cucina e proiezioni.

Tra gli appuntamenti si terrà “In relax… con l’olio“: un’equipe specializzata eseguirà massaggi all’olio di oliva con effetti benefici sullo stress quotidiano e trattamenti cosmetici gratuiti. Spazio anche alle esperienze sensoriali con la possibilità di conoscere meglio l’olio Valli Trapanesi D.O.P. attraverso un suggestivo laboratorio di analisi sensoriale dal titolo “Sinestesie dell’olio“.

Alle 20.00 è previsto “Oil Cooking show” un teatro-cucina con uno spettacolo, a cura dello chef Peppe Giuffrè e del giornalista Gaetano Basile.

Negli stand disposti nell’atrio del Palazzo “Chiostro dell’olio“, veri e propri atelier con degustazioni di pane e olio e, per gli amanti della lettura, vi sarà l’area “Leggere l’olio” con libri e pubblicazioni a tema.

A tavola con l’olio…” è l’iniziativa alla quale aderiranno ristoranti e pizzerie del centro storico di Trapani, i quali avranno sui tavoli piccole bottiglie di olio extra vergine di oliva delle Valli Trapanesi D.O.P., a disposizione dei clienti per l’assaggio. Inoltre presso alcuni panifici “Sfizi di olio“: verranno offerte degustazioni tematiche. Per i più golosi nelle gelaterie”Vizi di olio” con il gelato all’olio d’oliva.

All’interno dell’evento anche l’appuntamento di “E ti ricordi quannu..? AlcamoTrapaniMarsala in contemporanea nei centri storici“, un viaggio nella cultura del passato tra tamburinai di Aspra, abbanniatura, giochi antichi e stornellatori.

Durante il sabato, nei centri storici di Alcamo, Trapani e Marsala si alterneranno cultura, folklore e spettacolo con tamburinara, gruppi siciliani, compagnie teatrali, cabarettisti, band musicali, cantastorie, altri spettacoli e un concorso fotografico denominato “Parole e scatti della memoria” che racchiude i valori della sicilianità di un tempo, attraverso foto storiche “scovate” dagli studenti nei vecchi armadi di mamme e nonne che saranno mostrate nelle vetrine dei negozi dei centri storici.

Saranno presenti due madrine d’eccezione: la showgirl televisiva Sara Tommasi e la giornalista Mediaset, Patrizia Caregnato.

“L’olio Extra Vergine di Oliva Valli Trapanesi D.O.P: l’oro liquido del Mediterraneo”
Dove
: Trapani, Sicilia
Sedi dell’evento: Camera di Commercio, Corso Italia, 26 e Palazzo Riccio di San Gioacchino, via A. Torretta, 2
Quando: 19 Dicembre 2009
Orari: dalle ore 10.00
Organizzazione: Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva Valli Trapanesi D.O.P.
Info e contatti: Tel. +39 0923541441 – Cell. + 39 3283080177
E-mail: simonalicata@trapanieventi.it
Sito web: http://www.trapanieventi.it/olio




Provincia: