Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

OliOliva 2009

Data ultima modifica: 10 novembre 2009 - Liguria, Mostre mercato

Imperia, 27 – 29 Novembre 2009

Imperia per tre giorni capitale dell’olio extravergine con Olioliva 2009

olio oliva imperia 2009La città di Imperia, nel weekend dal 27 al 29 Novembre 2009, diventa la capitale italiana dell’olio extra vergine, in occasione di “Olioliva“, la festa dell’olio nuovo.

L’edizione del 2009 si annuncia come una delle più ricche degli ultimi anni, grazie ad una serie di appuntamenti singolari e prestigiosi, dalla selezione del “Campionato del pesto” al “Processo all’olio extravergine d’oliva, alla “Sfida internazionale tra assaggiatori di olio“, dal workshop alle altre attrazioni. Ospite d’onore quest’anno sarà la regione Sicilia, di cui si incontreranno i produttori dell’area etnea.

Verranno allestiti decine di stand enogastronomici che, sotto i portici e nelle piazza di Imperia, offriranno degustazioni di prodotti tipici della Liguria e della Sicilia, che i visitatori potranno acquistare direttamente dai produttori.

Il percorso dell’olio e dei prodotti coinvolge: via Bonfante (olio), piazza Bianchi (olio, pesto), via San Giovanni (dolci liguri), piazza San Giovanni (miele), piazza Dante (piante, fagioli, funghi), via della Repubblica (prodotti liguri), via Berio (formaggi e salumi).

OliOliva è organizzato dalla Camera di Commercio di Imperia, con la partecipazione dell’Azienda Speciale Riviera dei Fiori e Regione Liguria e con il concorso di Unioncamere Liguria, Città di Imperia, Amministrazione Provinciale di Imperia, Associazione nazionale Città dell’Olio, enti, categorie economiche e sponsor.

Nell’ambito dell’iniziativa del “Villaggio delle Città dell’Olio“, tutte le città liguri, socie dell’Associazione Città dell’Olio, si incontreranno per proporre il loro olio appena franto abbinato ai prodotti tipici, dall’aglio ai fagioli. La stessa Associazione, domenica 29 Novembre, organizza le iniziative “Pane e Olio in Frantoio” e “Art&Pane“. In oltre 100 piazze italiane, si terrà la preparazione e degustazione delle tipiche ricette della panificazione ligure a base di olio di oliva, mostre di sculture di pane a cura di Assipan Confcommercio.

La prima “Sfida internazionale degli assaggiatori di olio“, è una competizione tra esperti assaggiatori che, in rappresentanza dei propri paesi, si affronteranno nella degustazione dei migliori oli extravergine.

Non poteva mancare la tradizionale selezione del “Campionato Mondiale del Pesto“, a cura dell’Associazione Palati Fini, che vedrà in lizza i migliori specialisti nell’arte di amalgamare basilico, olio, pinoli e parmigiano, così come le dimostrazioni di composizione floreale con i fiori di Sanremo lavorati da un maestro del Sanremo Italian Style, a cura dell’Azienda Speciale ” Riviera dei Fiori”.

Tra le altre iniziative previste da OliOliva 2009 si segnalano “Cogli l’attimo e vinci“, un concorso a premi dedicato a chi acquista prodotti tipici locali nei negozi della città, e l’inedito “Happy Hour” aperitivo con olio d’oliva, a cura di Confcommercio.

A rallegrare la manifestazione saranno presenti Fede e Tinto di Rai Radio2 Decanter che, alle 20.00 del venerdì 27 e sabato 28, trasmetteranno in diretta dal Villaggio delle Città dell’Olio, insieme a concerti jazz della Jazz Ambassador Marching Band.

Un Workshop, richiamerà ad Imperia produttori, operatori del settore, buyers e giornalisti provenienti da Svezia, Danimarca, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia.

Dalla mattina alle 10.00 fino alle 23.00, i principali eventi saranno trasmessi su un maxischermo per consentire ai visitatori di seguire ogni momento saliente della manifestazione, compresa la tradizionale scuola di cucina.

olio oliva imperia 2009-02

PROGRAMMA

Venerdì 27 Novembre 2009
Ore 15:00 – Piazza Dante
>> Inaugurazione da parte delle Autorità e visita agli stand espositivi

Ore 16:00 – Antico Palazzo Comunale “Cremlino”, Piazza Dante
>> Inaugurazione “Le radici nell’olio” mostra di foto d’epoca dell’Archivio Ragazzi, a cura dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Città di Imperia

Ore 16:30 – Largo A. Viale (già Largo San Francesco)
>> L’Ospite d’Onore: la Camera di Commercio di Catania e le Grandi Qualità dell’Etna presenta “Assaggio degli Oli Monte Etna DOP ”

Ore 17:00 – Biblioteca Civica, Piazza De Amicis
>> Presentazione del filmato sull’olivicoltura e sull’olio, promosso dalla Camera di Commercio e dalla Città di Imperia, prodotto dalla Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo

Ore 17:30 – Antico Palazzo Comunale “Cremlino”, Piazza Dante
>> Concorso “Miglior Uliveto”: premiazione della III edizione, a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, in collaborazione con C.I.A., Col diretti e Confagricoltura

Ore 18:30 – Biblioteca Civica, Piazza De Amicis
>> Presentazione del libro “Olio Riviera Ligure DOP” a cura della San Giorgio Editrice e del Consorzio di Tutela dell’Olio DOP “Riviera Ligure”

Ore 19:15 – Villaggio OliOliva, Largo A. Viale (già Largo San Francesco)
>> Campionato Mondiale del Pesto

Dalle ore 20:00 Villaggio OliOliva, Largo A. Viale (già Largo San Francesco)
>> “Decanter”, trasmissione in diretta a cura di RaiRadio2 con Fede & Tinto

Nel corso della giornata
>> Interviste e visite di Fede & Tinto ai protagonisti della manifestazione, sul percorso di OliOliva
>> Workshop con buyer e giornalisti europei a cura dell’Azienda Speciale “Riviera dei Fiori”, in collaborazione con l’Istituto per il Commercio con l’Estero – Frantoio Giromela

Sabato 28 Novembre 2009

Ore 11:00 – Via Tommaso Schiva
>> Inaugurazione ufficiale della nuova Sede della Camera di Commercio di Imperia

Ore 10:00 – Villaggio OliOliva, Largo A. Viale (già Largo San Francesco)
>> Laboratorio tematico “Mani in …pasta”. L’arte di “impastare” con acqua, olio extra vergine di oliva ligure e farina, alla base della cucina “povera” ligure. A cura degli Agriturismo aderenti alla C.I.A. Imperia

Ore 12:00 – Museo dell’Olivo, Via Garessio
>> “Tasting on Extravirgin”: campionato mondiale di degustazione a cura dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva

Ore 15:00 – Villaggio OliOliva, Largo A. Viale (già Largo San Francesco)
>> L’Ospite d’Onore: la Camera di Commercio di Catania e le Grandi Qualità dell’Etna presentano “I vini dell’Etna”

Ore 16:00 – Biblioteca Civica, Piazza De Amicis
>> “Olio Extra Vergine di Oliva, Processo ad un seduttore”, organizzato dalla Camera di Commercio di Imperia, a cura di Enrico Barcella, autore di Rai Uno

Ore 16:30 – Villaggio OliOliva, Largo A. Viale (già Largo San Francesco)
>> Dimostrazione di composizione floreale. I fiori di Sanremo lavorati da un maestro dimostratore del Sanremo Italian Style. A cura dell’Azienda Speciale ” Riviera dei Fiori”

Ore 18:30 -Villaggio OliOliva, Largo A. Viale (già Largo San Francesco)
>> Laboratorio tematico “Alla scoperta dei vini DOC della provincia di Imperia” a cura dell’Azienda Speciale “Riviera dei Fiori”

Ore 19:15 – Villaggio OliOliva, Largo A. Viale (già Largo San Francesco)
>> Campionato Mondiale del Pesto, 2^ gara eliminatoria a cura dell’Associazione Palati Fini

Ore 20:00 – Villaggio OliOliva, Largo A. Viale (già Largo San Francesco)
>> “L’Ospite d’Onore”: la Camera di Commercio di Catania e le Grandi Qualità dell’Etna presenta “Degustazione di piatti secondo ricette tradizionali siciliane”

Dalle ore 20:00 – Villaggio OliOliva, Largo A. Viale (già Largo San Francesco)
> “Decanter”, trasmissione in diretta a cura di RaiRadio2 con Fede & Tinto –

Nel corso della giornata
>> Interviste e visite di Fede & Tinto ai protagonisti della manifestazione – sul percorso di OliOliva
>> Educational tour presso aziende, frantoi e oliveti dedicato ai giornalisti europei, a cura dell’Azienda Speciale “Riviera dei Fiori” in collaborazione con l’I.C.E.

Domenica 29 Novembre 2009

Ore 10:00 – Biblioteca Civica, Piazza De Amicis
>> “Talking on Extravirgin”: talk show con esperti internazionali a cura dell’O.N.A.O.O.

Ore 10:00 – Convento dei Domenicani, Taggia
>> Convegno e premiazione II^ edizione del Concorso “Taggiasca d’oro – Olive taggiasche in salamoia”, a cura del Comune di Taggia

Ore 10:15 Villaggio OliOliva, Largo A. Viale (già Largo San Francesco)
>> Laboratorio tematico “La degustazione dell’olio extra vergine d’oliva e delle olive in salamoia”: avvicinamento al mondo degli assaggiatori con esempi pratici di valutazione organolettica, a cura dell’A.L.O. e dell’O.A.L.

Ore 10:45 – Villaggio OliOLiva, Largo A. Viale (già Largo San Francesco)
L’Ospite d’Onore: la Camera di Commercio di Catania e le Grandi Qualità dell’Etna presenta “La pasticceria tipica siciliana”

Ore 11:00 – Camera di Commercio, Sala del Consiglio, Via T. Schiva
>> Riunione ufficiale della Commissione Ministeriale per la promozione ed il sostegno del turismo enogastronomico

Ore 11:30 – ex Palazzo Comunale “Cremlino”, Piazza Dante
>> Concorso “L’olio a colori”, cerimonia di premiazione della prima edizione; dedicato agli Istituti d’Arte, promosso dalla Camera di Commercio e dalla Città di Imperia, a cura della Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo

Ore 15:00 – Biblioteca Civica, Piazza De Amicis
>> Gesti ed immagini della civiltà dell’olivo nella pittura di Mario Raimondo “Barbadirame”. Incontro con il giornalista Paolo Lingua, promosso dalla Cumpagnia de l’Urivu. Conduce Emilio Varaldo

Ore 16:30 – Villaggio OliOliva, L.go A. Viale (già Largo San Francesco)
>> I fiori di Sanremo lavorati da un maestro dimostratore del Sanremo Italian Style – Dimostrazione di composizione floreale. A cura dell’Azienda Speciale “Riviera dei Fiori”

OliOliva 2009
Dove: Imperia, Liguria
Quando: dal 27 al 29 Novembre 2009
Organizzazione: Camera di Commercio di Imperia
Info e contatti: Tel. +39 0183.793245
E-mail: olioliva@im.camcom.it
Sito web: http://www.olioliva.tv/




Provincia: