Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Il Pesce fa Festa a Cesenatico

Data ultima modifica: 19 ottobre 2009 - Emilia-Romagna, Sagre e Feste

Cesenatico, dal 30 Ottobre al 1° novembre 2009

Cesenatico dà il benvenuto all’autunno con la tradizionale iniziativa gastronomica “Il Pesce fa Festa” dedicata alla produzione ittica dell’Adriatico.

pesce festa cesenatico 2009Da venerdì 30 ottobre a domenica 1° novembre 2009, la cittadina romagnola diventa il luogo di incontro di tutti i buongustai, proponendo una manifestazione ricca di appuntamenti imperdibili per chi ama il sapore e il profumo di mare.

L’evento nasce dall’esigenza di valorizzare la ricca produzione ittica locale che, in tempi non lontani, costituiva l’unica fonte di reddito economico per la popolazione della costa romagnola.

Durante la festa, grazie ad una deroga concessa dal Ministero, i pescatori del luogo  potranno, eccezionalmente, andare a pesca il sabato e la domenica e vendere il pescato presso la Pescheria Comunale.

Tante saranno le degustazioni dei piatti a base di pesce, preparate dai ristoratori aderenti all’A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico. Alcune di esse si svolgeranno presso la Colonia Agip, altre nelle vie del centro storico della città, dove verranno allestiti degli stand gastronomici dove si potranno mangiare, a prezzi modici, i piatti della tradizione locale.

Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, i pescatori, all’interno di una tensostruttura molto capiente, elaboreranno antipasti a base di cozze e vongole, primi succulenti e le classiche “rustide”.

Nel centro storico, come da tradizione, troveranno spazio anche gli stand dei Volontari dell’Avis e dell’Associazione di pescatori “Tra il Cielo e il Mare”, che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, le seppie con i piselli e i passatelli al brodo di pesce.

Anche quest’anno è confermata la partecipazione degli amici di Vicenza, i quali prepareranno il baccalà alla vicentina, un piatto tipico della loro cucina, e dei pescatori della Sardegna.

Inoltre sono in programma altre iniziative come “Il pesce della Solidarietà” con l’Associazione Amici della CCILS, le degustazioni a cura dell’Associazione cuochi Euro Toques di San Marino, i Dolci della Festa, preparati dagli allievi della Scuola Alberghiera di Cesenatico, la cucina tradizionale marinara a bordo delle Motonavi e, novità assoluta, la partecipazione dell’Associazione Chef to Chef Emiliaromagnacuochi con le ricette degli chef di Cesenatico, Stefano Bartolini, Alberto Faccani e Vincenzo Cammerucci, in una tensostruttura allestita nel cortile del Museo della Marineria.

La collocazione dei singoli stand, con i relativi menù ed i prezzi di ogni pietanza, verranno pubblicati su appositi opuscoli distribuiti, durante il periodo della manifestazione, in tutti gli esercizi commerciali e nei punti informativi dislocati nel centro storico.

Anche nel 2009, alcuni ristoranti di Cesenatico, offriranno un menù straordinario a prezzi molto convenienti, composto da un antipasto caldo e freddo, un primo e un secondo, creati con i migliori ingredienti.

Il Pesce fa Festa a Cesenatico
Dove
: Cesenatico (FC), Emilia Romagna
Quando: dal 30 ottobre al 1° novembre
Orari: Mercato ambulante: tutti i giorni dalle 9 alle 20 – Degustazioni di pesce: tutti i giorni dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 23
Info e prenotazioni: Numero Verde 800 556 900 – Tel. +39 0547.673287 – Fax +39 0547.79404
E- mail: info@cesenaticoturismo.com – iat@cesenatico.it
Siti internet:
>> http://www.cesenaticoturismo.com/
>> http://www.cesenatico.it/turismo/
>> http://web.comune.cesenatico.fc.it/turismo/notizia.asp?id=396




Provincia: