Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

La Prima del Torcolato 2010

Data ultima modifica: 18 novembre 2009 - Degustazioni, Veneto

Breganze (VI), 17 Gennaio 2010

Torna l’attesissima spremitura in piazza del grande passito di Breganze

strada torcolato gennaio 2010Nel 1996 il Torcolato ha ottenuto la denominazione DOC e, quattro mesi dopo, è stata organizzata la prima edizione della manifestazione “La Prima del Torcolato“, in onore di uno dei vini dolci migliori al mondo.

Il 17 Gennaio 2010, a Breganze, si svolge la quindicesima edizione di questa prestigiosa rassegna che, ogni anno, riunisce un pubblico che va dalle famiglie e semplici curiosi, agli appassionati di vino facendo rimanere questo evento la prima e più imitata spremitura pubblica in piazza d’uva. La varietà qui adoperata è la “Vespaiola“, un’uva bianca dal gusto fruttato, dolce e asprigno, tipica ed esclusiva della zona di Breganze.

Sabato 16 Gennaio 2010 si svolgerà una cerimonia d’investitura ed una cena di gala per l’ambasciatore del Torcolato nel mondo per l’anno 2010 che, anche quest’anno, sarà un’importante personaggio pubblico.

La “Prima del Torcolato” prosegue domenica 17 Gennaio con il “Degusta-pranzo”, presso le Cantine Maculan, per le autorità e i giornalisti, con degustazioni a base di Torcolato abbinato a formaggi, affettati e dolci della zona.

Quindi l’evento si trasferirà in piazza Mazzini a Breganze dove, nel pomeriggio, vi sarà la sfilata della Magnifica Fraglia del Torcolato a cui seguirà la nomina dei nuovi confratelli e il tradizionale mercatino dei prodotti tipici della Pedemontana Vicentina.

La manifestazione si concluderà con la spremitura pubblica del “Primo” Torcolato D.O.C. Breganze Vendemmia 2010, accompagnata da momenti folcloristici. Tutti i vignaioli locali porteranno le loro uve e le uniranno in unico torchio, lo stesso utilizzato ogni anno per questa manifestazione e che ha ormai più di settant’anni ma ancora perfettamente funzionante. Il mosto, dal gusto dolce e dal colore giallo dorato, una volta spremuto, impiegherà altri diciotto mesi per divenire Torcolato.

Il nome “Torcolato” deriva dalla modalità di conservazione dei grappoli d’uva i quali, una volta raccolti e selezionati, vengono appesi a delle travi in soffitte ben areate tramite una coppia di spaghi su cui il grappolo viene attorcigliato, “torcolato” per l’appunto, e lasciato a riposare.

Questo eccellente vino dolce si riconosce per il tipico colore ambrato, per il caratteristico profumo intenso di miele e di uva passita, che spesso ha note di vaniglia. Piacevole al palato si sposa perfettamente con i formaggi saporiti e dolci secchi.

La Prima del Torcolato – XV Edizione
Dove: Breganze (VI), Veneto
Quando: 17 Gennaio 2010
Ingresso: gratuito
Organizzazione: Strada del Torcolato e dei vini di Breganze:
Info e contatti: Tel. +39 0445.300595 – Fax 0445-300595
E-mail: stradadeltorcolato@libero.it
Sito web: http://www.stradadeltorcolato.it




Provincia: