14° Sagra del Cavolo Verza

Data ultima modifica: 5 novembre 2009 - Piemonte, Sagre e Feste

Montalto Dora (TO), dal 18 al 22 Novembre 2009

Torna con l’autunno, la Sagra del Cavolo Verza, uno dei più importanti appuntamenti enogastronomici del Piemonte.

Sagra del Cavolo Verza 2009Da mercoledì 18 a domenica 22 Novembre 2009 si svolge, nel suggestivo paese di Montalto Dora, in provincia di Torino, la 14° Sagra del cavolo verza, promossa dall’Amministrazione comunale, con il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Torino e Turismo Torino e Provincia.

La Sagra è nata con l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza del cavolo invernale di Montalto Dora, conosciuto in tutto il Canavese per l’ottimo sapore e per essere l’ingrediente indispensabile per confezionare la migliore zuppa ‘d pan e còj. Inoltre le foglie croccanti e frastagliate di questa varietà di ortaggio, sono particolarmente adatte a raccogliere i fumanti fojòt (tegamini di coccio) che contengono la deliziosa bagna càuda. Per la loro consistenza alla cottura, le foglie vengono anche utilizzate per avvolgere l’impasto dei famosi caponèt canavesani.

Durante le cinque giornate della Sagra del Cavolo verza, nel centro storico, sotto il Castello, si svolgeranno una Mostra mercato dell’antiquariato minore e dell’oggetto usato, un Mercato del prodotto biologico, con bancarelle ricche di prodotti enogastronomici. Inoltre il programma della rassegna prevede spettacoli folkloristici e musicali e degustazioni di specialità culinarie che avranno come ingrediente principe proprio il prezioso cavolo locale.

La Sagra è anche un’occasione per esplorare l’ambiente naturale incontaminato dei cinque laghi, nell’Anfiteatro Morenico della Serra d’Ivrea.

14° Sagra del Cavolo Verza
Dove
: Montalto Dora (TO), Piemonte
Quando: dal 18 al 22 Novembre 2009
Ingresso: gratuito
Organizzazione: Comune di Montalto Dora
Info e contatti: Tel. +39 0125.652771 (Ufficio Cultura, Turismo) – Fax +39 0125.650287
E-mail: omnia@comune.montalto-dora.to.it
Sito web: http://www.comune.montalto-dora.to.it/index.php?tm=turismo




Provincia: