Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

La Sagra del Maiale e del Cinghiale

Data ultima modifica: 14 ottobre 2009 - Sagre e Feste, Sicilia

Antillo (Messina), 5 e 6 dicembre 2009

Appuntamento ad Antillo, in provincia di Messina, per la sesta “Sagra del maiale e del cinghiale”, in programma per il primo weekend di dicembre.

La Sagra del Maiale e del Cinghiale AntilloDa secoli, l’allevamento del maiale ha rappresentato un’importante fonte di reddito per gli abitanti di Antillo, cittadina siciliana situata nella Val d’Angrò. Per onorare questa tradizione e per rivalutare questa attività, recentemente in declino, il 5 e il 6 Dicembre 2009 si svolge la “Sagra del maiale e del cinghiale“.

I visitatori potranno gustare tutte le tipiche specialità locali ottenute da questi animali: salsiccia, salumi, porchetta, lardo e “frittuli”. L’estensione della sagra anche ai prodotti derivati dal cinghiale è stata decisa per far conoscere e apprezzare la carne prelibata di un animale sempre più diffuso nel territorio antillese.

Infatti alcuni allevatori del luogo si stanno specializzando nell’allevamento di questa specie, appartenente alla famiglia dei suini, anche grazie alla gran quantità di cinghiali che vivono allo stato selvatico nei boschi di Antillo. La caccia è consentita solo nei periodi stabiliti dal calendario venatorio.

La Sagra del maiale e del cinghiale ospiterà anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi: funghi, olio, vino, miele, frutta secca, maccheroni, pane casereccio, formaggi oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale.

Per raggiungere Antillo percorrere l’autostrada A18 (Messina – Catania) e uscire al casello di Roccalumera (27 Km a Nord) o di Taormina (28 Km a Sud). Proseguire lungo la strada statale S.S. 114 fino all’altezza di S. Alessio Siculo e qui imboccare la strada provinciale S.P. 12 per Antillo.

Sagra del maiale e del cinghiale – 6^ Edizione
Dove
: Antillo (ME), Sicilia
Quando: 5 e 6 Dicembre 2009
Orari: sabato dalle 16.00; domenica dalle 10.00
Organizzazione: Comune di Antillo
Info e contatti: Tel. +39 0942.723031 – Cell. +39 320.4332175 – Fax +39 0942.723271
E-mail: comuneantillo@tiscali.it
Sito web: http:// www.sagrediantillo.135.it




Provincia: