Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

XVII Sagra della Mela Annurca – Valle di Maddaloni

Data ultima modifica: 27 agosto 2009 - Campania, Sagre e Feste

Valle di Maddaloni (CE), 24 e 25 ottobre 2009

Il piccolo paese di Valle di Maddaloni in provincia di Caserta, dal 24 al 25 Ottobre 2009, ospita la diciassettesima edizione della “Sagra della mela annurca” per festeggiare e promuovere questo prodotto tipico del territorio, ancora coltivato con tecniche ed impianti tradizionali.

Mela annurca La mela annurca, anche definita la “regina delle mele”, è una specialità di Valle di Maddaloni e delle zone limitrofe dove viene raccolta, ancora acerba, nel mese di settembre per essere posta a maturare su strisce di terreno (le porche) ricoperte di paglia e delimitate da solchi per far defluire l’acqua e allontanare l’umidità. Ogni giorno, le mele vengono rigirate affinché assumano il caratteristico colore e sapore.

La Sagra della Mela Annurca di Valle di Maddaloni si svolgerà interamente nelle strade del piccolo paese casertano, del quale vuole anche far conoscere la storia, le tradizioni e le bellezze naturali ed architettoniche, promuovendo momenti di incontro e di cultura.

Nei due giorni di festa, verranno allestiti numerosi stand dove si potranno ammirare e gustare le mele annurche e gli altri prodotti tipici locali tra cui vino, formaggi, dolci, liquori e vino di mele.

Inoltre la manifestazione si arricchirà di concerti all’aperto, sfilate di artisti di strada, spettacoli vari e di iniziative di contorno, come la mostra di ricami e merletti antichi, degli abiti d’epoca della zona, degli attrezzi agricoli, del concorso di pittura sulla mela annurca e Valle e del suggestivo corteo storico tra le caratteristiche antiche stradine.

XVII Sagra della Mela Annurca
Dove: centro storico di Valle di Maddaloni (CE)
Quando: dal 24 al 25 ottobre 2009
Ingresso: gratuito
Organizzazione: Pro Loco “Valle”, P.zza Annunziata, 1 – 81020 Valle di Maddaloni (CE)
Info e contatti: Tel. +39 0823.336552 / 206389 – Fax +39 0823.336552
E-mail: prolocovalle@alice.it
Sito internet: http://www.prolocovalle.it




Provincia: