Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Anghiò – Festival del pesce azzurro

Data ultima modifica: 30 giugno 2010 - Marche, Sagre e Feste

San Benedetto del Tronto (AP), 1-4 Luglio 2010 

Il pesce azzurro è protagonista di un grande festival a San Benedetto del Tronto

Il Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con Tuber Communications, Sedicieventi ed il patrocinio della Regione Marche, dal 1 al 4 luglio 2010 organizza a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), “Anghiò, il festival del pesce azzurro“, una grande manifestazione dedicata a sarde, alici, sgombri, ricciole, tonni e tutte le altre varietà di pesce azzurro.

Per quattro giorni si terranno convegni, incontri, mostre e laboratori didattici per scoprire le caratteristiche e le tante qualità di questo tipo di pesce, cosiddetto azzurro per la tipica colorazione delle sue squame, che si trova in tutto il Mediterraneo e che è rinomato per le sue proprietà nutritive.

I più curiosi avranno anche l’opportunità di conoscere meglio i diversi tipi di pesce azzurro con “Alice, amica del cuore“, lo spazio educativo-didattico per adulti e bambini o di diventare “Pescatore per un giorno”, scegliendo tra la pesca con le reti, a bordo del caratteristico peschereccio, e quella sportiva, “armati” della tradizionale canna. Per i più piccoli anche tanti giochi a tema nell’area “Chi dorme non piglia pesci“.

In occasione di Anghiò, sarà anche possibile imparare a cucinare il pesce azzurro secondo ricette tipiche locali, degustare un ottimo Pesce fuor d’acqua in abbinamento ai vini migliori negli spazi della manifestazione e un tipico Menù azzurro nei ristoranti della zona rigorosamente a base di pesce azzurro. Infine acquistarlo, fresco o conservato, secondo tradizioni e costumi non solo italiani.

Per i numerosi turisti che affollano la costiera marchigiana in estate, Anghiò propone anche Marche a vela, un insolito viaggio sul mare attraverso i principali porti della regione, con tappa finale a San Benedetto per partecipare alle tante iniziative della kermesse. Anghiò sarà anche un’occasione per conoscere le tradizioni e la cultura di San Benedetto del Tronto, secondo porto peschereccio d’Italia e sede di uno dei più importanti mercati ittici, nonché di un’industria conserviera all’avanguardia nella lavorazione del pesce. Rappresenterà sicuramente anche un’opportunità di scoprire il territorio locale, il suo mare e le tante offerte turistiche della costa marchigiana.

ANGHIO’ – FESTIVAL DEL PESCE AZZURRO
Dove
: San Benedetto del Tronto (AP)
Quando: dal 1 al 4 Luglio 2010
Organizzazione: Comune di San Benedetto, 16eventi e Tuber comunicazione
Sito-web: http://www.anghio.it




Provincia: