Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Asparagi in Laguna

Data ultima modifica: 9 aprile 2010 - Degustazioni, Friuli-Venezia Giulia

Grado (GO), 9-25 Aprile 2010

A Grado torna lo sposalizio tra Terra e Mare con l’abbinamento gastronomico degli Asparagi e del pescato gradese

asparagi-in-lagunaDal 9 al 25 aprile 2010, a Grado in provincia di Gorizia, presso i Ristoranti del Castrum si svolge la nuova edizione di “Asparagi in laguna“, la manifestazione in cui la Terra sposa il Mare, con i deliziosi abbinamenti tra gli asparagi di Fossalon ed il pescato del Mar Adriatico.

Da oltre due secoli i coltivatori di asparagi del Friuli Venezia Giulia lavorano per migliorare la qualità e le tecniche di produzione dell’asparago bianco, che si avvia ad ottenere il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) da parte della Comunità Europea. Proprio quest’ottimo ortaggio, sarà il protagonista della “Mostra degli asparagi di Fossalon di Grado“, nella quale 40 produttori presenteranno il meglio della produzione per vincere la “Sgorbia d’ argento“, un trofeo che riproduce l’attrezzo con una lama a forma di cucchiaio che viene utilizzato per la raccolta degli asparagi.

Il premio viene assegnato ogni anno al miglior produttore di asparagi del Friuli Venezia Giulia, scelto sulla base di una serie di caratteristiche tecniche tra cui il profumo, la forma, le caratteristiche tipiche e la qualità a livello gastronomico degli asparagi prodotti.

I Ristoranti del Castrum” propongono tutte le migliori specialità locali e sono situati all’interno e adiacenti alle vecchie mura della città. Tra Aprile e Novembre si possono gustare gli Asparagi di Fossalon abbinati al pescato gradese, le seppie, il pesce azzurro e, con la Rassegna Gastronomica del Boreto, si può conoscere questo piatto della tradizione Gradese.

ASPARAGI IN LAGUNA 2010
Dove: Grado (Gorizia), Friuli Venezia Giulia
Quando: dal 9 al 25 Aprile 2010
Organizzazione: I ristoranti del Castrum
Sito web: http://www.iristorantidelcastrum.it

Testo a cura di ProdottiRegionali.net
© Riproduzione vietata




Provincia: