Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Bio-Sapori Regionali d’Italia

Data ultima modifica: 26 luglio 2010 - Lombardia, Mostre mercato

Milano, 1-31 Ottobre 2010

A Milano un evento straordinario, esalterà le straordinarie qualità del nostro Bel Paese in fatto di arte culinaria e genuinità dei prodotti che possiamo mangiare

bio-sapori-regionali-2010Dall’1 al 31 Ottobre 2010, a Milano, presso lo “Spazio Lattuada” in via Lattuada 2, mm 3 Porta Romana, si svolgerà la prima edizione di “Bio-sapori Regionali d’Italia“, la prima manifestazione temporanea legata al bio-gusto, alla regionalità culinaria e alla degustazione con un programma interessante e stuzzicante.

Verranno allestiti 20 stand per mettere in bella mostra i migliori prodotti bio-enogastronomici delle 20 regioni italiane: confetture, salse, prodotti da forno, insaccati, formaggi, olii, aceti, vini, dolci, spezie e tanto altro invitando il pubblico a gustare ed acquistare mille delizie, tutte con un comune denominatore: BIO!

Le 20 regioni italiane proporranno con orgoglio le tipiche ricette locali, esaltano le qualità della materia prima e i migliori chef studieranno ogni giorno ricette sempre più raffinate che comunque tengono presente il profondo attaccamento alla tradizionale cucina italiana.

Verranno anche organizzati corsi per imparare a cucinare i piatti regionali con la stessa facilità e passione con cui si impara a casa, usufruendo di una grande postazione di lavoro e sperimentando in tempo reale ogni passaggio. All’inizio di ogni lezione verrà fornito un cestino omaggio, con il cappello da Chef e il libretto degli appunti con la ricetta da eseguire.

Il calendario degli eventi si arricchirà anche di serate a tema con presentazione di libri di cucina, momenti conviviali di poesia dialettale, musica regionale e tavole rotonde.

Durante il BIO SAPORI REGIONALI D’ITALIA, che sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.30 con orario continuato, sarà possibile acquistare tutti i prodotti alimentari in vendita e degustarne alcuni di essi in diversi momenti della giornata. Tutto il packaging sarà in materiale riciclato 100%.

Programma

Dalle ore 12.00 alle 14.00
Gli chef che si alterneranno per preparare un pranzo a menù e prezzo fisso a 5 euro, dove si potranno degustare specialità regionali preparate con prodotti biologici. Ogni due giorni il menù cambierà “regione” seguendo l’ordine alfabetico: dagli Abruzzi al Veneto.

Dalle ore 15.30 alle 17.30
Si alterneranno corsi di cucina regionale, decorazione della tavola, arte del bon ton, degustazioni di vino e olii e altri corsi da definire.

Dalle 18.00
Happy hour utile per degustare un vino tipico regionale accompagnato da un ricco buffet al costo di 4 euro.

Dalle 19.30 in poi
Corsi di lingua dialettale, momenti di cabaret in dialetto, presentazione di libri e tavole rotonde.
Per tutto il corso della manifestazione ci saranno degustazioni gratuite offerte dagli sponsor che aderiscono all’iniziativa. La location resterà aperta anche la domenica in concomitanza con le Fiere Milanesi.

BIOSAPORI REGIONALI D’ITALIA
Dove
: Milano, Spazio Lattuada. Via Lattuada n. 2
Quando
: dal 1 al 31 Ottobre 2010
Orari
: dalle 10.00 alle 19.30 con orario continuato
Organizzazione
: Studio Associato Borlandelli & Delfrati
Info e contatti
: Tel: +39 02.55012838
E-mail: biosaporiregionali@spaziolattuada.it
Sito web: http://www.biosaporiregionali.spaziolattuada.it

Testo a cura di ProdottiRegionali.net
© Riproduzione vietata




Provincia: