Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Calici di Stelle 2010

Data ultima modifica: 18 luglio 2010 - Campania, Sagre e Feste

Campoli del Monte Taburno (BN), 8-10 Agosto 2010

Torna il rinomato appuntamento con “Calici di Stelle”, promosso dal Forum dei Giovani per valorizzare i prodotti tipici della tradizione contadina dell’entroterra sannita

Calici di Stelle 2010Dall’ 8 al 10 Agosto 2010 a Campoli del Monte Taburno, in provincia di Benevento, si svolge la manifestazione “Calici di Stelle“, promossa dal Forum dei Giovani e dedicata alla mostra dei prodotti tipici della tradizione contadina dell’entroterra sannita.

L’evento, che rientra nel circuito di Città del Vino, prevede degustazioni, spettacoli musicali, ballo liscio, musica popolare e attrattive di vario genere che coinvolgono ogni singola fascia di età con al centro dell’attenzione il Vino. Nello stand gastronomico (gestito dall’organizzazione), i visitatori hanno la possibilità di consumare i prodotti tipici della tradizione contadina come i cavatelli al sugo con tracchie di maiale; rustico con salami locali; padelaccia (soffritto di carne di maiale con peperoni e patate); panino con salsiccia; pizzili (pastella fritta con fiori di zucca); zucchine fritte; sfizi fritti di varia fattura e dolci di vari tipi.

Le tre serate si concluderanno con uno spettacolo di fuochi pirotecnici che esalta maggiormente l’essenza stessa della manifestazione vista come un momento di festa e di aggregazione ma anche di promozione del territorio stesso.

Calici di Stelle è una manifestazione importante nel settore dell’enologia, alla quale partecipano, ogni anno, migliaia di visitatori giunti da ogni parte della regione con il solo intento di degustare ed acquistare i prodotti tipici del Sannio. Quindi, non si tratta di una semplice sagra di paese ma di una realtà fortificatasi in nove anni di presenza e che vede la partecipazione di migliaia di amatorie di tante aziende enogastronomiche dell’intera regione.

LA GARA TRA I PRODUTORI PER ELEGGERE IL MIGLIOR VINO D’ANNATA
A caratterizzare le tre serate si svolgerà la consueta gara ufficiale tra le aziende produttrici partecipanti che assegnerà un premio al miglior vino d’annata, giudicato da una giuria composta dai sommelier della Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori). Come ogni anno, i sommelier consentiranno, ai presenti, la degustazione guidata del prodotto vinicolo. Alla serata partecipano anche note cantine della provincia e dell’intera regione che, non rientrando nella gara, hanno il solo scopo espositivo.

MUSEO DELLA TRADIZIONE CONTADINA
Si ripropone, anche per quest’anno, il Museo della Tradizione Contadina, un’idea nata grazie alla collaborazione con l’agenzia Art-Sannio e quindi con il Musa (Museo Provinciale delle Attività Contadina). Sarà proprio il Musa che allestirà nei tre giorni un museo permanente di macchine agricole d’epoca. Completerà il tutto un punto dove i visitatori potranno vedere una ricostruzione di una cantina secolare.

LA STRADA DEL GUSTO
Nell’ambito della manifestazione, viene anche creata “La strada del gusto”, decine di espositori in legno nei quali vengono esposte le specialità delle aziende enogastronomiche con assaggi gratuiti al pubblico.

LOTTERIA
Ogni anno si propone una lotteria, con estrazione al termine della terza serata, con premi ricchi e molto interessanti:
1 premio – VIAGGIO PER 2 PERSONE IN UNA CAPITALE EUROPEA
2 premio – TV LCD LG 37 POLLICI
3 premio – TELEFONINO SAMSUNG GENOMA
4 premio – FOTOCAMERA SAMSUNG ES25
5 premio – FORNO A MICROONDE KENDO
6 premio – 20 BOTTIGLIE DI VINO
Il costo del biglietto e di un piccolo contributo volontario di 2 euro.

MUSICA E LUNA PARK
L’edizione 2010 della manifestazione prevede maggiore divertimento anche per i più piccoli, grazie all’allestimento di un piccolo luna-park con giostre e gonfiabili dove i ragazzi e i bambini di tutte le età possono divertirsi senza problemi. Ad allietare le serate ci saranno spettacoli musicali di vario genere con ballo liscio, musica popolare e tanta altra buona musica.

SOLIDARIETA’
Da quattro anni il Forum dei Giovani di Campoli del Monte Taburno è gemellato con un’associazione che pratica volontariato in Burkina Faso, presso la diocesi di Ouahigouya, pertanto, alla conclusione di ogni festa, parte del ricavato viene donato alle popolazioni disagiate della nazione africana. Grazie alle donazioni dei primi due anni, i volontari hanno potuto di scavare un pozzo da cui estrarre acqua potabile e per l’irrigazione a distese di terreno desertico. Anche quest’anno, saranno proposte una serie di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica al tema del terzo mondo.

ESCURSIONI NEL PARCO DEL TABURNO-CAMPOSAURO
Calici di Stelle 2010 sarà anche l’occasione per visitare le splendide località dell’entroterra sannite grazie ad un programma di escursioni tra le bellezze del Parco del Taburno-Camposauro, offrendo la possibilità di pernottare il caratteristici agriturismi. Contattando gli organizzatori è possibile ricevere informazioni per il pernottamento e per i percorsi turistici diurni che porteranno i turisti a scoprire le bellezze suggestive sia storiche che paesaggistiche del Parco del Taburno-Camposauro

CALICI DI STELLE 2010
Dove: Campoli del Monte Taburno (BN)
Quando: 8, 9 e 10 agosto 2010
Organizzazione: Forum dei Giovani di Campoli del Monte Taburno
Info e contatti: Tel. 334.8616538 (Antonio Caporaso); 339.1884603 (Salvatore Caporaso); 340.7728168 (Luigi Iadanza)
E-mail: forumgiovanicampolmt@lbero.it forumgiovanicampolimt@virgilio.it
Sito web: http://www.fdgcampoli.altervista.org

Testo a cura di ProdottiRegionali.net
© Riproduzione vietata




Provincia: