Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Cioccolatissima 2010

Data ultima modifica: 15 settembre 2010 - Piemonte, Sagre e Feste

Crescentino (VC), 2 Ottobre 2010

Allegro, ricco e dolcissimo, il cartellone di appuntamenti per la nuova edizione di “Cioccolatissima 2010″

cioccolatissima-2010-vcNel centro storico di Crescentino, in provincia di Vercelli, sabato 2 ottobre 2010 dalle 10.00 alle 22.00, si svolge la nuova edizione di “Cioccolatissima 2010“, la manifestazione dedicata al mondo del cioccolato con un cartellone ricco di iniziative.

L’evento sarà inaugurato dalla banda musicale “Luigi Arditi“, per l’occasione accompagnata dal Gruppo Majorettes di Tronzano V.se, che si esibirà in piazza Caretto e lungo le vie del centro storico. Seguirà l’apertura, in corso Roma, degli stand e dei laboratori dei più rinomati maestri cioccolatieri provenienti da Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Sicilia che esporranno le loro migliori specialità di alta pasticceria a base di cioccolato.

I buongustai potranno deliziarsi con un’ampia offerta di creme spalmabili, cioccolatini, gianduiotti, pralinerie, tavolette e liquori al cioccolato dai gusti più disparati, il cioccolato di Modica nei suoi gusti più classici come cannella, vaniglia, peperoncino e pistacchio, le creme al pistacchio di Bronte e alla mandorla di Avola.

Ma Cioccolatissima 2010 propone anche appuntamenti culturali: all’interno della Confraternita di San Giuseppe sarà allestita la mostra con installazioni di Matilde Domestico, dal titolo “Ambiente Domestico 02102010“. In via Mazzini si potrà visitare la mostra didattica “Il Cioccolato, dalle origini ai giorni nostri“, realizzata in collaborazione col Museo del Gusto di Torino. Alle ore 11.00 al civico 107 di via Mazzini, “Cioccolatomania – Cioccolatoterapia“, ricettario goloso dall’Italia e dal Mondo, con sorpresa finale, a cura dell’Associazione Culturale “Le Grange”. Presentano Magda Balboni e Cinzia Joris.

Nel “cuntradin” di casa Balzola e Tione, gli Amici della Biblioteca prepareranno “Il Salotto del Risorgimento“: immagini, luoghi e memorie allietate dal “bicerin” di Cavour. Alle 16.00, in piazza Vische, un appuntamento di prestigio: “Alla Corte dei Savoia“, il rito della merenda con cioccolata calda e le delizie della piccola pasticceria, con la partecipazione del Coordinamento dei Gruppi Storici di Torino in costume d’epoca. Quota di partecipazione 10,00 euro. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di venerdì 01 ottobre presso “Il Cantuccio”, in via Mazzini n° 114 e presso il “Colorificio Bazzano”, in corso Roma n° 41, fino ad esaurimento posti.

Alle 16.30, lungo le vie del centro storico, prenderà il via la sfilata, con esibizione finale in piazza Caretto, del Gruppo Sbandieratori e Musici J’Amis d’la Pera di Asti.

Alle ore 17.00 “nel “cuntradin” di casa Balzola Tione, in via Mazzini, intrattenimento conviviale con letture di brani e poesie del Risorgimento, a cura degli Amici della Biblioteca. Alle ore 18.00 al civico 107 di via Mazzini, un altro appuntamento di prestigio: “Degustazione guidata di cioccolati speziati” a cura della Compagnia del Cioccolato, interessante degustazione guidata per scoprire la migliore unione di spezie e cioccolato, dai classici ad alcune scoperte recenti. Abbinamento col più speziato dei vini, il Barolo Chinato. Relatori: Roberto Bava, responsabile internazionale della Associazione e Anna Rita Merli, storica del cioccolato. Quota di partecipazione 10,00 euro. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 01 ottobre presso “Il Cantuccio”, in via Mazzini n° 114 e presso il “Colorificio Bazzano”, in corso Roma n° 41, fino ad esaurimento posti. Durante la degustazione, presentazione del libro “CioccolaTorino” (Blu Edizioni) di Clara e Gigi Padovani, giornalista de “La Stampa”, partecipano gli autori.

Per tutta la giornata numerose le iniziative collaterali: sempre in corso Roma troverà spazio un’esposizione di mezzi operativi e storici, la mostra di modellismo “I soccorsi in miniatura” ed un castello gonfiabile per bambini, il tutto a cura del Comitato locale della Croce Rossa Italiana che, dalle 15.30, allestirà anche uno Spazio Bimbi con trucchi e giochi per i più piccoli.

Via San Giuseppe ospiterà un’esposizione di artigianato ed hobbismo con “Gli Gnomi” di Torino e provincia mentre in piazza Garibaldi saranno presenti i concessionari auto di Crescentino che proporranno gli ultimi fiammanti modelli di autovetture. Ancora in piazza Garibaldi il mini circo all’aperto della Troupe “Las Vegas” che intratterrà grandi e bambini con numeri di illusionismo, clown, sculture di palloncini e fachiri con vari esemplari di rettili dal mondo, proponendo un nuovo spettacolo ogni mezzora.

Dalle 19.00 “La Cena del cioccolato” con i menù a tema proposti dai ristoratori locali. In serata, alle 21.00, nella Chiesa Parrocchiale dell’Assunta, “Verso il 2011“, concerto del Coro Viotti di Vercelli diretto dal maestro Mario Barasolo, con musiche di Verdi, Rossini, Puccini e Donizzetti, a cura dell’Associazione Culturale “Le Grange”.

I negozi rimarranno aperti tutto il giorno, con vetrine a tema. “Cioccolatissima 2010″ gode del contributo e del patrocinio del Comune di Crescentino, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Fondazione Crt, dell’Ascom e della Confesercenti.

CIOCCOLATISSIMA 2010
Dove
: Crescentino (VC), centro storico
Quando: 2 Ottobre 2010
Orari: dalle 10..0 alle 22.00
Organizzazione: Compagnia delle Botteghe
Sito web: http://www.compagniadellebotteghe.com/




Provincia: