Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Dall’uva al vino 2010

Data ultima modifica: 5 settembre 2010 - Marche, Sagre e Feste

Monte Porzio (PU), 2-3 Ottobre 2010

Due giorni di grande festa con protagonisti uva, vino, tradizione paesana e tanta allegria!

dalluva-al-vino-2010La settima edizione della manifestazione “Dall’uva al vino 2010” si svolge, sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010, nel centro storico di Monte Porzio (Pesaro Urbino), coinvolgendo l’intera popolazione che rivivrà l’antica tradizione della vendemmia e della pigiatura dell’uva. I giovani si dedicheranno a riordinare ed allestire le cantine e i cortili dei palazzi settecenteschi del centro storico del paese mentre, i meno giovani, prepareranno le specialità gastronomiche offerte nei due giorni di festa.

L’uva arriverà in piazza su un carro agricolo trainato da un trattore di altri tempi e tutti potranno seguire tutte le fasi, dalla pesatura sotto l’occhio vigile del fattore, alla pigiatura fatta a piedi nudi dalle ragazze del paese. Non mancheranno momenti di ricordi e di allegria.

La Festa si inaugura alle ore 15.00 si sabato 2 ottobre con l’apertura dei cortili dei palazzi settecenteschi; dalle 19.00 saranno in funzione gli stands gastronomici con piatti tipici della cultura contadina e specialità culinarie. Inoltre nei suggestivi vicoletti e lungo le vie del centro storico, occupate da artigiani ed espositori, si svolgeranno degustazioni guidate del miglior vino delle valli, alla presenza di sommeliers e accompagnati da tanta buona musica.

Nella giornata di domenica si svolgerà anche la cosiddetta “Fiera Ottobrina“, la prima delle fiere che si svolgeranno nel corso del mese di ottobre. Tali fiere risalgono all’Anno Domini 1763, giorno 6 gennaio, quando Papa Clemente XIII con una notifica concedeva ai Conti di Montevecchio la facoltà di poter fare quattro pubbliche fiere tutti mercoledì di ottobre.

Lungo le vie del centro storico si esibiranno “Valeriano e i lisci come l’olio” e, domenica 3, il gruppo folcloristico allieterà il pomeriggio e la rappresentazione della pigiatura dell’uva.

DALL’UVA AL VINO 2010 – VII EDIZIONE
Dove: Monte Porzio (PU), piazza Garibaldi
Quando: 2 e 3 ottobre 2010
Ingresso: libero
Organizzazione: Pro Loco Monteporzio
Info e contatti: Tel. +39 331.3707823 – +39 338.4895652 –
E-mail: proloco@proloco-monteporzio.it
Sito web: http://www.proloco-monteporzio.it

Testo a cura di ProdottiRegionali.net

© Riproduzione vietata




Provincia: