Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Ein Prosit 2010

Data ultima modifica: 8 novembre 2010 - Degustazioni, Friuli-Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia, 18-22 Novembre 2010

Con l’edizione 2010, Ein Prosit si conferma il principale evento enogastronomico del Friuli Venezia Giulia dedicato ai vini da vitigno autoctono italiani ed internazionali.

Ein Prosit è l’importante evento enogastronomico del Friuli Venezia Giulia, organizzato dal Consorzio Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo, in collaborazione con l’Agenzia TurismoFVG, giunto alla sua dodicesima edizione che si svolge dal 18 al 22 Novembre 2010. In questo periodo sono previsti, nel Tarvisiano, diversi appuntamenti che coniugano cultura e cucina, con degustazioni, una mostra-assaggio allestita a Palazzo Veneziano a Malborghetto ed esposizioni enologiche.

Dal 18 al 22 Novembre 2010, nei ristoranti della Valcanale i visitatori potranno scegliere tra diversi “Menu Assaggio” con specialità abbinate ai vini delle aziende presenti alla manifestazione. Nelle stesse giornate ritornano gli “Itinerari del Gusto“, l’iniziativa nella quale prestigiosi chef internazionali proporanno le loro creazioni, abbinate ai grandi vini del Friuli Venezia Giulia, permettendo ai tanti appassionati “gourmet” di soddisfare il palato ed apprezzare la cucina italiana nelle sue massime espressioni. Quest’anno saranno presenti Chicco Cerea (Ristorante da Vittorio), Davide Scabin (Ristorante Combal.Zero) e Mauro Uliassi (Ristorante Uliassi). Per la serata dedicata alla pizza in arrivo un maestro: Enzo Coccia della “Pizzaria Notizia” di Napoli.

Diversi gli appuntamenti previsti dal 20 al 21 novembre. Si inizia con la “Mostra-Assaggio“, in programma presso le splendide sale del cinquecentesco Palazzo Veneziano di Malborghetto, sede del locale Museo Etnografico. L’evento si suddivide in due sezioni denominate “Vigneto” per i vini e “Culinaria” per i prodotti gastronomici. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di € 25,00 per singola giornata.

Presso il Palazzo Veneziano di Malborghetto sede della manifestazione, si terranno le “Degustazioni Guidate” curate da due prestigiose firme del giornalismo, Gian Luca Mazzella e Sandro Sangiorgi che tenteranno di insegnare a comprendere ed apprezzare al meglio le caratteristiche e le peculiarità dei vini presentati. Le Degustazioni Guidate sono a numero chiuso a pagamento ed è necessaria la prenotazione. Per prenotare una degustazione: Tel: 0428 2392
E-mail: info@einprosit.org.

Aurora Endrici, “Donna del Vino FVG”, curerà anche quest’anno la parte dedicata agli “Incontri“, occasione ed opportunità per gli appassionati, di conoscere meglio gli aspetti del mondo del vino legati alla produzione ed alla commercializzazione, di approfondire tematiche legate alla viticoltura, nonchè di avere l’opportunità di scambiare opinioni e pareri con i produttori che saranno presenti. Tutti gli Incontri sono a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione. Per prenotare un incontro: Tel.: 0428 2392; e-mail: info@einprosit.org.

Sempre nelle giornate di sabato 20 e domenica 21, nelle affascinanti sale del Ristorante Casa Oberrichter e nelle sale del Palazzo Veneziano a Malborghetto , saranno proposti “I Laboratori dei Sapori“, consueto ed atteso appuntamento fra i sapori della Regione e dell’Italia intera. Tutti i “Laboratori dei Sapori” sono a numero chiuso, a pagamento ed è necessaria la prenotazione. Per prenotare un laboratorio: Tel: 0428 2392; e-mail: info@einprosit.org.

EIN PROSIT 2010
Dove
: Friuli Venezia Giulia
Quando: dal 18 al 22 Novembre 2010
Informazioni: Tel: 0428 2392
E-mail: info@einprosit.org
Sito web: http://www.einprosit.org/2010/

Testo a cura di ProdottiRegionali.net
© Riproduzione vietata