Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Eurochocolate 2010

Data ultima modifica: 14 settembre 2010 - Degustazioni, Umbria

Perugia,15-24 Ottobre 2010

Eurochocolate 2010 diventa un viaggio “lampo” nel mondo del cioccolato

eurochocolate-2010Ritorna dal 15 al 24 ottobre 2010, a Perugia, la diciassetesima edizione di “Eurochocolate” la più importante rassegna gastronomica dedicata al cioccolato. Nel 2010 il claim dell’evento sarà una zip che apre e chiude il mondo del cioccolato, un universo da scoprire e da preservare perchè il “cibo degli dei” viene paragonato ad un gesto quotidiano come… aprire e chiudere una Zip. Il 9 e 10 ottobre 2010 si svolge un’anteprima speciale a L’Aquila, per contribuire alla ripresa post-terremoto.

Ma Zip è anche un modo per comprimere i file, renderli meno pesanti e trasmetterli più velocemente. Ovvero un modo per comunicare… in un lampo! Eurochocolate, dunque, anche per il 2010 sceglie un linguaggio giovane, moderno, immediato con cui far conoscere e gustare al meglio tutto il piacere del cioccolato.

L’evento si svolgerà nel capoluogo umbro, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Perugia, e avrà un cartellone ricco di appuntamenti.

Ritornerà Eurochocolate World, la speciale sezione internazionale dedicata ai Paesi produttori di cacao. All’Equoscuola, con le mini lezioni su cacao e cioccolato solidale, dedicate ai più piccoli, si affiancherà uno spazio permanente con giochi didattici ed interattivi incentrati sul cacao.

Il Cantiere Equosolidale sarà un nuovo spazio dedicato esclusivamente al cioccolato equo e solidale con un’attenzione particolare alle novità del settore. Non mancheranno, domenica 18 ottobre, le Sculture di Cioccolato, uno degli appuntamenti consolidati della manifestazione, durante il quale cinque enormi blocchi di cioccolato firmati Nero Perugina vengono scolpiti da abili artisti e migliaia di scaglie di cioccolato distribuite tra i golosi spettatori.

Ritorna anche la ChocoFarm, l’area “Spa” dedicata alla cura del corpo con trattamenti a base di cioccolato e cacao. Gli ospiti saranno accolti e coccolati in un ambiente raffinato e da personale altamente qualificato. Nel Chocolate Show, nel centro storico di perugia, saranno presenti oltre 150 firme del dolciario artigianale e industriale provenienti da tutto il mondo.

Nella splendida cornice della Rocca Pralina (Rocca Paolina) si svilupperano raffinatissime aree tematiche, dove il pubblico può degustare cioccolato di produzione artigianale e di pregiata qualità. Come ogni anno si svolgeranno anche Corsi e Degustazioni degli elaborati e di prodotti al cioccolato e gelato e corsi dedicati ai bambini, come l’ABC del cioccolato, dove i piccoli si potranno trasformare in veri e propri cioccolatieri e realizzare con le loro mani tante golosità, oltre che degustare i prodotti dolciari realizzati al momento.

Dedicata agli alunni delle scuole elementari e medie è, invece, l’ Equoscuola, con lezioni sul tema del cioccolato equo e solidale. Esperti di settore guideranno tutti i giorni i ragazzi verso un consumo responsabile e consapevole di questo gustoso alimento, proponendo anche un’interessante visita a Eurochocolate World, sezione dedicata ai Paesi produttori di Cacao e animata dai rappresentanti dei tanti paesi ospiti del festival, per comprendere insieme all’origine di questo prezioso frutto, la cultura e le tradizioni dei paesi che lo producono.

Cioccolato con l’Autore è l’appuntamento quotidiano con dolci pagine di letteratura e degustazioni di cioccolato, realizzato in collaborazione con alcune delle più importanti case editrici italiane. Cioccolato con l’Autore vedrà ospiti personaggi di primo piano.

Con la ChocoCard, la carta servizi acquistabile on line sul sito eurochocolate.com e/o durante la manifestazione al costo invariato di 5 euro, si avrà diritto a sconti e agevolazioni non solo tra gli stand del cioccolato, ma anche nei ristoranti, negli esercizi commerciali e nei musei della città, oltre a degustazioni e dolci omaggi. Inoltre, tutti i possessori della carta servizi potranno partecipare al grande Concorso Choco Card 2010, con ricchi e golosi premi.

EUROCHOCOLATE 2010 – XVII EDIZIONE
Dove: Perugia
Quando: dal 15 al 24 ottobre 2010
Ingresso: libero. La ChocoCard ha un costo di 5 €
Organizzazione: Sedici Eventi
Informazioni: Tel. +39.075.5025880 – Fax: +39 075.5025889
E-mail: info@eurochocolate.com
Sito web: http://www.eurochocolate.com




Provincia: