Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Festa del Broccoletto di Custoza (Verona)

Data ultima modifica: 16 novembre 2010 - Sagre e Feste, Veneto

Custoza (VR), 6-9 Gennaio 2011

Già iniziati i preparativi per la nuova edizione della manifestazione dedicata al celebre Broccoletto di Custoza

Il nuovo anno a Custoza (Verona), si apre con la nuova edizione della “Festa del Broccoletto di Custoza“, in programma dal 6 al 9 gennaio 2011.

“… A Custoza, la domenica, i più abbienti in bicicletta, i diseredati a piedi, andavano a mangiare ‘ovi duri e broccoli’ … Il meglio del meglio era il cuore detto ‘fiora’, gialla spugnosa, battezzata con una doppia croce di olio, tra un frenetico tintinnio di mezzo litri, che arrivavano pieni e tornavano vuoti…” . Così lo scrittore Cesare Marchi ricorda la tradizione in uso sulle colline di Custoza, dove i broccoletti sono un prodotto di nicchia tra i più interessanti, apprezzati per le loro qualità e molto ricercati dai “buongustai”.

Non hanno una grande distribuzione commerciale e perciò è possibile trovarli solo presso gli stessi produttori e dai fruttivendoli locali. Sono piccoli, scuri e assai più dolci, con un corredo di foglie molto saporite. La loro raccolta comincia con i primi di dicembre, con le prime gelate, tant’è che i più dolci e gustosi sono proprio quelli cresciuti nella morsa del gelo, quasi che la lotta e la sofferenza ne migliorino le qualità gastronomiche. Hanno un lungo ciclo vitale, come lunga è l’attesa di coloro che ne aspettano la maturazione per poterli gustare lessati e conditi con olio extra vergine del Garda, sale e pepe, accompagnandoli con uova sode, fette di salame e naturalmente con un buon bicchiere di vino Custoza DOC.

FESTA DEL BROCCOLETTO DI CUSTOZA
Dove
: Custoza (VR)
Quando: dal 6 al 9 Gennaio 2011
Orari:
Ingresso: libero
Organizzazione: Pro Loco di Custoza
Informazioni: Tel. e Fax 045 6337116
E-mail: info@prolococustoza.it
Sito web: http://www.prolococustoza.it




Provincia: