Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

I Primi d’Italia – Festival nazionale dei primi piatti

Data ultima modifica: 8 settembre 2010 - Mostre mercato, Sagre e Feste, Umbria

Foligno (PG), 23-26 Settembre 2010

Il Festival nazionale dei primi piatti diventa eco-sostenibile e propone nuovi scenari di consumo intelligente e riduzione degli scarti

i-primi-italia-2010I primi d’Italia, il Festival dei primi piatti, è giunto alla dodicesima edizione e si svolgerà a Foligno (Perugia) dal 23 al 26 settembre 2010, dopo il grande successo ottenuto nel 2009 con circa 230.000 presenze, 16.000 kg di pasta e 2.500 kg di gnocchi, 1300 partecipanti alle varie scuole di cucina, oltre 50 pastifici artigianali presenti e circa 190 aziende.

I Primi d’Italia è una grande festa della gastronomia italiana con una particolare attenzione ai primi piatti che le varie regioni offrono. Inoltre all’evento saranno presenti anche i personaggi famosi che, nelle passate edizioni, si sono aggiudicati il Premio Primi d’Italia, gli artisti che si esibiranno sul palco, le aziende che collaborano con il Festival, le regioni che propongono le loro eccellenze ed infine i prodotti migliori legati alla buona cucina.

La caratteristica dell’edizione 2010 è rappresentata dalla funzione di eco-festival che si pone l’obiettivo di ridurre progressivamente l’impatto ambientale, attraverso nuovi scenari sostenibili di consumo e di gestione degli scarti. In collaborazione con Novamont, azienda leader nella produzione di bioplastiche, e di EcoZema, nel corso della kermesse saranno utilizzati esclusivamente prodotti monouso biodegradabili e compostabili in Mater-Bi, quali ad esempio kit di stoviglie e shoppers. Sarà inoltre effettuata una corretta ed efficiente gestione della raccolta differenziata dei rifiuti organici.

Per conoscere il programma completo della manifestazione e tutte le iniziative, visitare il sito web dell’evento.

I PRIMI D’ITALIA 2010 – XII EDIZIONE
Dove: Foligno (PG), centro storico
Quando: dal 23 al 26 Settembre 2010
Organizzazione: Epta – Concommercio
Informazioni: Tel +39 075.5005577 – Fax 075.5009990
Sito web: http://www.iprimiditalia.it/

Testo a cura di ProdottiRegionali.net
© Riproduzione vietata




Provincia: