Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

80^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Data ultima modifica: 5 settembre 2010 - Fiere, Piemonte

Alba (CN), 9 Ottobre-14 Novembre 2010

L’atteso mercato mondiale del Tartufo bianco di Alba, torna a deliziare tutti gli amanti del prezioso tubero

80-fiera-internazionale-del-tartufo-bianco-di-albaDal 9 ottobre al 14 novembre 2010, ogni sabato e domenica ad Alba, in provincia di Cuneo, si svolge la “Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba“, diventato un prestigioso riferimento mondiale per buongustai e commercianti di tartufi di qualità ed in particolare del Tuber bianco d’Alba.

Nel mercato, infatti, i visitatori troveranno trifole certificate, un’idea portata avanti per la salvaguardia e la certificazione del marchio del Tuber Magnatum Pico. Il tartufo ad Alba è analizzato e garantito prima della vendita: controllato all’ingresso nel padiglione mercato, analizzato da una commissione di controllo, sempre presente sul mercato e a cui il consumatore potrà sempre fare riferimento. I giudici del tartufo si attengono rigidamente alle regole della carta della qualità del Tuber Magnatum Pico, redatta dal Centro Nazionale Studi Tartufo, la più qualificata assise per l’analisi e la valorizzazione del prezioso prodotto delle langhe.

Per garantire ancora una maggiore affidabilità e garanzia al consumatore al momento della vendita il tartufo viene avvolto in sacchetti numerati, che consentono di individuare in ogni momento da quale venditore è stato smerciato il prodotto. Altra garanzia e unicità del mercato mondiale del tartufo bianco d’alba è un’ordinanza del sindaco della città di alba, che ne proibisce la vendita al di fuori dell’area fieristica.

Il mercato del tartufo si svolge ogni sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 20.00.

Nell’ambito della Fiera si svolgerà anche la “Rassegna enogastronomica Albaqualità“, con protagonisti i vini del territorio di Langa e Roero, le raffinatezze della pasticceria artigianale, i formaggi e i salumi. Il visitatore potrà scoprire i grandi nettari pregiati tra cui il Barolo e il Barbaresco, il Roero e la Favorita e l’Arneis, che hanno reso internazionale il territorio langarolo e roerino. Saranno oltre cento gli stand in cui il turista potrà acquistare o semplicemente gustare le raffinatezze che fanno da contorno a quello che si raffigura come il più prezioso dei diamanti, il tartufo bianco.

80^ FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO DI ALBA
Dove: Alba, Cuneo, Palatartufo
Quando: dal 9 ottobre al 14 novembre, ogni sabato e domenica
Orari
: Dalle ore 9,00 alle ore 20,00
Organizzazione: Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Informazioni: Tel. +39 0173.361051- Fax 0173.223022
E-mail: info@fieradeltartufo.org
Sito web: http://www.fieradeltartufo.org/it/




Provincia: