Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

GiovinBacco. Sangiovese in Festa

Data ultima modifica: 29 settembre 2010 - Sagre e Feste

Ravenna, 5-7 Novembre 2010

GiovinBacco: il Sangiovese di Romagna è in Festa

Dal 5 al 7 novembre 2010, al Pala De André di Ravenna, si svolge l’ottava edizione di “GiovinBacco. Sangiovese in Festa“, la grande festa del vino d’eccellenza della Romagna che anno dopo anno riscuote sempre più successo di pubblico e di critica e che nell’ultima edizione ha visto la presenza di 6.500 visitatori e 500 operatori economici del territorio.

Per tre giorni, Ravenna diventa teatro dei piaceri della vita, con assaggi di vini e laboratori del gusto, premi e concorsi, piadina e prodotti tipici del territorio, arte ed enogastronomia. Fra le novità più importanti del 2010, ricordiamo la presentazione – sabato 6 novembre, prima data italiana dopo il Salone del Gusto – della nuovissima Guida SlowWine “Uomini vigne vini in Italia 2011“, pubblicata da Slow Food. Si tratta di un avvenimento enologico molto atteso a cui saranno presenti – insieme al curatore Fabio Giavedoni – il Presidente di Slow Food Italia Roberto Burdese e l’Assessore all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna Tiberio Rabboni.

A questa edizione le oltre 70 cantine di Romagna partecipanti porteranno in degustazione non solo il Sangiovese Riserva e Superiore o il Novello ma per la prima volta anche altri vini rossi di loro produzione. Il vino ospite del 2010 è invece il Chianti Classico con la presenza di tre cantine storiche toscane, quali Tenimenti Ruffino, Azienda Agricola Dievole e Cantine Melini. Nel corso della manifestazione saranno premiati poi i migliori Sangiovesi di Romagna Riserva 2007 selezionati da una giuria popolare e da una giuria qualificata presieduta da Fabio Giavedoni.

Sabato 6 novembre nel pomeriggio è in programma un importante convegno ideato e condotto dal giornalista e gastronomo Alfredo Taracchini Antonaros dal titolo “Arrampicare in cordata o in solitaria? Strategie e identità nel bicchiere” che permetterà di fare il punto sullo stato della commercializzazione del Sangiovese di Romagna.

L’appuntamento di novembre come di consueto è anticipato in oltre 40 ristoranti del territorio dall’iniziativa “Il Piatto GiovinBacco” con pietanze a base di Sangiovese, che si protrae per un mese a partire dalla Notte d’Oro di
Ravenna, in programma sabato 9 ottobre.

Una gustosa appendice, invece, è in programma nella giornata di lunedì 8 novembre a Marina di Ravenna con l’ormai tradizionale “Disfida del brodetto” che quest’anno diventa internazionale: alla disfida 2010 per il miglior brodetto di pesce partecipano i ristoranti Giannino di Rovigno (Croazia), La Marianna di Rimini, Il Camino di Falconara Marittima (AN) e Alle Torri di Marina di Ravenna.

L’organizzazione di “GiovinBacco – Sangiovese in Festa” è a cura di Slow Food e di Tuttifrutti, con la compartecipazione del Comune di Ravenna. La manifestazione gode del patrocinio del Ministero delle politiche agricole, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e della Camera di Commercio di Ravenna ed è inserita per il secondo anno consecutivo nel cartellone del Wine Food Festival Emilia-Romagna curato dall’APT della Regione.

GIOVINBACCO – SANGIOVESE IN FESTA
Dove: Ravenna – Pala De André – Viale Europa 1
Quando: 5, 6 e 7 novembre 2010
Orari: venerdì dalle 17 alle 23; sabato dalle 12.30 alle 23; domenica dalle 12.30 alle 22
Ingresso: € 12,00; riduzione di 2 Euro per soci AIS, Slow Food, Onav Coop e per gli over 65; biglietto omaggio per chi ha meno di 16 anni che non potrà però consumare alcolici
Organizzazione: Slow Food e Tuttifrutti
Informazioni: Tel. 0544.509611 (Daniele Di Stefano – Pier Giorgio Carloni – Edi Zini)
Sito web: http://www.giovinbacco.it




Provincia: