Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Gli Ori della terra reggiana

Data ultima modifica: 1 luglio 2010 - Emilia-Romagna, Sagre e Feste

Provincia di Reggio Emilia, Giugno-Dicembre 2010

Ventuno Comuni della provincia di Reggio Emilia diventano il teatro di una serie di feste dedicate alle specialità enogastronomiche locali

All’interno dell’edizione 2010 della “Biennale del Paesaggio di Reggio Emilia“, ventuno Comuni della provincia partecipano alla grande rassegna “Gli Ori della terra reggiana“, giunta alla sesta edizione e che prosegue nell’obiettivo di promuovere le risorse ed i progetti del territorio, coinvolgendo la popolazione sui temi identitari e sulle eccellenze locali.

La manifestazione si svolgerà dal mese di giugno a dicembre e quest’anno si avvale della preziosa collaborazione della Camera di Commercio e degli Assessorati Turismo e Agricoltura della Provincia di Reggio Emilia, così da coinvolgere un fronte sempre più ampio di quelle competenze e risorse che sul territorio si occupano della valorizzazione delle tipicità locali nelle loro diverse espressioni e varianti.

L’iniziativa prevede una grande quantità di eventi enogastronomici comprendenti fiere, sagre, degustazioni e feste che vedranno protagonisti i molteplici prodotti tipici della gastronomia tradizionale reggiana, ottenuti in un territorio compreso tra la riviera del Po e l’alto Appennino, passando per le aperture suggestive della pianura.

I ventuno comuni che parteciperanno all’edizione 2010 de “Gli Ori della Terra reggiana” sono Albinea, Bagnolo in Piano, Bibbiano, Campagnola Emilia, Carpineti, Casalgrande, Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Fabbrico, Gualtieri, Guastalla, Novellara, Quattro Castella, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, San Martino in Rio, Scandiano, Toano e Viano. Ognuno avrà qualcosa di peculiare da offrire: le carni, gli aceti balsamici, i vini, i liquori, i piatti tipici tra primi, secondi e dolci, il Parmigiano-Reggiano, la tradizione canusina, l’anguria, la pigiatura dell’uva, i mestieri tradizionali, gli insaccati, la zucca, le sfoglie, i ciccioli, funghi e tartufi, il riso di Rolo, l’erbazzone e così via.

Si parte con il Comune di Bibbiano che martedì 1 e mercoledì 2 giugno proporrà l’iniziativa dal titolo “Il Mercato delle terre di Matilde di Canossa” dove tra rievocazioni storiche e sapori medievali si punterà alla valorizzazione di due eccellenze della nostra tavola: il Parmigiano Reggiano “matildico” e i prosciutti locali che verranno cotti per una giornata intera sul nuovo spiedo-giostra di origini medievali.

Si passerà poi a Quattro Castella il 5 e 6 giugno con l’Erbazzone, importante tipicità gastronomica unica nel nostro territorio, a cui seguirà dal 10 al 13 giugno ad Albinea la “Sagra del lambrusco e degli spiriti divini” che celebrerà con degustazioni e assaggi il lavoro attento e minuzioso delle cantine locali.

Il 19 giugno a Fabbrico principe dell’iniziativa sarà il nocino tradizionale con selezione e premiazione all’interno del Castello Guidotti dei migliori nocini secondo la ricetta tradizionale. Il Comune di Rolo propone il 3 e il 4 luglio menù interamente a base di riso, riscoprendo e valorizzando le tradizioni antiche delle risaie e della vita contadina che per decenni ha caratterizzato il nostro territorio. “Riobue festa del bue in piazza” è il titolo dell’appuntamento che Rio Saliceto il 9 e il 10 luglio propone in piazza Carducci dove verrà allestita una cena con carne di bovino allo spiedo, fiorentina e carne di maiale alla griglia, primi piatti e gnocco fritto.

Attesissimo appuntamento quello con il Comune di Novellara il 17 e il 18 luglio, che propone uno dei prodotti più amati delle estati emiliane, l’anguria e le sue diverse declinazioni, sottolineando anche che i produttori locali insieme alla Provincia di Reggio Emilia stanno puntando, proprio per le preziose ed uniche caratteristiche di questo prodotto, al riconoscimento IGP. Ultimo week end di luglio quello del 24 e del 25 tutto dedicato al festival delle Cittaslow a Castelnovo ne’ Monti, evento enogastronomico e culturale che vede la partecipazione delle città aderenti all’associazione Cittaslow, Rete internazionale delle Città del buon Vivere, tra sapori, suoni e prodotti di eccellenza provenienti da tutta Italia.

Due lunghi fine settimana a settembre, dal 3 al 5 e dal 10 al 12, a Gualtieri sono dedicati ancora una volta alla celebrazione del vino lambrusco nei prestigiosi spazi del settecentesco Palazzo Greppi di Santa Vittoria, centro amministrativo di una grande azienda sperimentale progettata da Lodovico Bolognini.

Bagnolo in Piano il 5 settembre propone la Sagra dei prodotti del contadino allestendo per adulti e bambini l’ambientazione di una fattoria con esposizione di animali, attrezzi agricoli e prodotti della terra reggiana, degustazione di cibi, vendita di prodotti naturali e dimostrazione di alcuni processi di produzione tra cui pigiatura dell’uva e la cottura di una forma di parmigiano-reggiano.

Nei due fine settimana del 18 e 19 e del 25 e 26 settembre a Reggiolo protagonista assoluta sarà la zucca, una delle tipicità più care alla trazione gastronomica della bassa reggiana. Guastalla anche quest’anno all’interno di “Piante e animali perduti” che si terrà il 25 e 26 settembre e che negli anni scorsi ha attirato migliaia di persone anche dalle province di Mantova, Cremona e Parma, propone “Mustum ardens” assaggi di mostarde prodotte a livello locale utilizzando frutti autoctoni con procedure della tradizione.

Si passa poi al mese di ottobre con San Martino in Rio che propone domenica 3 nella bellissima cornice storica della Rocca Estense la “VII Pigiatura in piasa” con la pigiatura tradizionale del mosto d’uva fatta nella “navasa” da parte dei bambini, fino alla trasformazione in sughi d’uva e ancora assaggi gratuiti delle migliori produzioni di vini di cantine locali, vendita di prodotti locali della nostra tradizione e apertura straordinaria con visite guidate della Rocca Estense, del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale.

A Correggio il 16 e 17 ottobre nel centro della città programma ricco di iniziative ed appuntamenti enogastronomici e culturali, tra i quali la lavorazione casalinga del maiale e del vino: gesti ormai dimenticati ai giorni nostri.
Vera riscoperta della tradizione anche nel Comune di Carpineti che il 23 e il 24 ottobre presenta lungo le vie del centro storico la “Maratona del sapore: Savurètt“. Il Savurètt è una marmellata ottenuta dalla lunghissima bollitura, della durata di 26 ore, del sugo ricavato dalla torchiatura delle antiche pere Spalèr con l’aggiunta di tocchetti di pera Nobile o pera Barabàn. Un giorno intero e una notte…e ancora una mezza giornata, per arrivare a una tipica confettura da utilizzare con il pane, il bollito, la ricotta e come ripieno per i tortellini di Natale.

Il mese di novembre inizia a Casalgrande domenica 7 con l’arte antica della sfoglia nell’ottica di far conoscere e valorizzare i prodotti agricoli del territorio ed insegnare le antiche tradizioni. Nel pomeriggio le “rasdore” insegneranno a impastare e tirare la sfoglia ad adulti e bambini con diversi laboratori.

Due appuntamenti a novembre tutti dedicati al tartufo e alle sue molteplici declinazioni gastronomiche, a Viano il 13 e il 14 e a Cavola il 7 e il 14 con esposizione e vendita.

La bellissima architettura della Rocca dei Boiardo a Scandiano farà da scenografia alla manifestazione “Regustibus” il 13 e il 14 novembre dove protagoniste saranno le cantine del territorio che mettono a disposizione della giuria, composta dalla delegazione reggiana dell’Associazione Italiana Sommelier il vino bianco di uva spergola, vitigno autoctono della zona scandianese che gode della Denominazione Comunale (De. Co).

Il mese di dicembre vede due diversi appuntamenti in calendario a Rubiera il 5 con “Gnocco, salame … e fantasia” che vedrà protagonista il salame “fiorettino” proveniente dalla lavorazione tradizionale del maiale e il 12 a Campagnola Emilia con la “XI edizione del Cicciolo d’Oro“, caratteristico appuntamento che offre ai cultori della buona cucina la possibilità di assaggiare gustose specialità: saporiti ciccioli e salsiccia di qualità. Tutti gli odori ed i sapori tipici della tradizione concentrati in Piazza Roma, dominata dal torchio gigante, fabbricato appositamente per produrre il supercicciolo da guinnes.

GLI ORI DELLA TERRA REGGIANA
Dove: Provincia di Reggio Emilia
Quando: da giugno a dicembre 2010
Organizzazione: Biennale del Paesaggio
Info e contatti: Assessorato cultura e paesaggio Provincia di Reggio Emilia
Sito web: http://www.biennaledelpaesaggio.it

Calendario delle iniziative

IL MERCATO DELLE TERRE DI MATILDE DI CANOSSA
Dove: Bibbiano (RE)
Quando: 1 e 2 Giugno 2010
Info e contatti: Tel. +39 0522.253202
E-mail: ufficio.commercio@comune.bibbiano.re.it

SAGRA DAL SCARPASOUN
Dove
: Quattro Castella – Montecavolo
Quando: 5 e 6 Giugno 2010
Info e contatti: Tel. +39 0522.249267
E-mail: c.bonazzi@comune.quattro-castella.re.it

40^ SAGRA DEL LAMBRUSCO E DEGLI SPIRITI DIVINI
Dove: Albinea (RE)
Quando: dal 10 al 13 giugno 2010
Info e contatti: Tel. +39 0522/590211
E-mail: vitalianobiondi@libero.it

X PALIO DEL NOCINO TRADIZIONALE
Dove: Fabbrico (RE), Castello Guidotti
Quando: 19 giugno 2010
Orario: dalle ore 18.00
Info e contatti: Tel. +39 0522 751923
E-mail: biblioteca@comune.fabbrico.re.it

RISO & RISO
Dove
: Rolo (RE), C.so Repubblica
Quando: 3 e 4 luglio 2010
Descrizione: Nel centro storico ristoranti all’aperto che propongono menù dall’antipasto al dolce a base di riso. Mostre, sfilate e musica legate al piccolo chicco bianco, ricco di storia e di sapori.
Info e contatti: Ufficio cultura, Comune di Rolo – Tel. 0522/658028
E-mail: cultura@comune.rolo.re.it

RIOBUE. FESTA DEL BUE IN PIAZZA
Dove: Rio Saliceto (RE), Piazza Carducci
Quando: 9 – 10 luglio 2010
Descrizione: Cena in piazza con carne di bovino allo spiedo, fiorentina e carne di maiale alla griglia, primi piatti, gnocco fritto e salumi, anguria e melone. Presso i commercianti locali: aperitivi, cena a base di pesce, pizza, prodotti tipici campani.
Info e contatti: Tel. +39 0522.699648
E-mail: istituzionebiagini@comune.riosaliceto.re.it

MISS ANGURIA
Dove
: Novellara (RE), P.zza Unità d’Italia e Rocca dei Gonzaga
Quando: 17 e 18 luglio 2010
Descrizione: Attraverso momenti di festa si vogliono valorizzare: un prodotto tipico come il cocomero della bassa reggiana, (i cui produttori stanno puntando al riconoscimento IGP), le tradizioni contadine e le campagne del territorio. Come sempre premiate le angurie più grandi e più dolci.
Organizzazione: Pro Loco Novellara, Comune di Novellara
Info e contatti: Tel. +39 0522.655454
E-mail: proloco9llara@katamail.com, m.villa@comune.novellara.re.it

SHOW FESTIVAL – FESTIVAL DELLE CITTASLOW – X EDIZIONE
Dove
: Felina di Castelnovo ne’ Monti (RE), strade e piazze
Quando: 24 e 25 luglio 2010
Descrizione: Evento enogastronomico e culturale con la partecipazione delle città aderenti all’associazione Cittaslow, Rete Internazionale delle Città del Buon Vivere, tra sapori, suoni, e prodotti di eccellenza provenienti da tutta Italia.
Organizzazione: Comune di Castelnovo ne’ Monti
Info e contatti: Tel. +39 0522.610249
E-mail: m.malvolti@comune.castelnovo-nemonti.re.it

XIV FESTA DEL LAMBRUSCO
Dove: Gualtieri (RE), Palazzo Greppi – Santa Vittoria di Gualtieri
Quando: dal 3 al 5 e dall’10 al 12 settembre 2010
Descrizione: Negli ambienti prestigiosi del settecentesco Palazzo Greppi, centro amministrativo di una grande azienda sperimentale progettata da Lodovico Bolognini, per sei giorni consecutivi si potranno degustare piatti tipici locali e le differenti varietà di Lambrusco reggiano.
Organizzazione: Circolo Al Palazzo
Info e contatti: Tel +39 0522.833444
E-mail: circoloalpalazzo@libero.it – m.donelli@mecoop.it

VI SAGRA DEI PRODOTTI DEL CONTADINO
Dove: Bagnolo in Piano (RE), Via della Repubblica
Quando: 5 settembre 2010
Descrizione: La festa propone l’ambientazione di una fattoria con esposizione di animali, attrezzi agricoli e prodotti della terra reggiana, degustazione di cibi, vendita di prodotti naturali e dimostrazione di alcuni processi di produzione tra cui pigiatura dell’uva e cottura di una forma di parmigiano-reggiano.
Organizzazione: Ufficio Attività Produttive, Comune di Bagnolo in Piano
Info e contatti: Tel. +39 0522.957416
E-mail: fantesini.claudia@comune.bagnolo.re.it

XV FIERA DELLA ZUCCA

Dove: Reggiolo (RE), centro storico
Quando: 18 -19 e 25 – 26 settembre 2010
Descrizione: Due interi fine settimana dedicati ad uno dei prodotti più cari alla tavola della bassa reggiana con il quale, negli decenni, si sono moltiplicati gli abbinamenti eno-gastronomici: la zucca. Stand enogastronomici con prodotti tipici, iniziative culturali, rievocazioni storiche e degustazioni.
Organizzazione: Proloco
Info e contatti: Lara Burchi (tel. 338/6188748 – 334/5924497); URP, Comune Reggiolo (Giulia Storchi tel. 0522/213700 – urp@comune.reggiolo.re.it); Biblioteca Civica “Giorgio Ambrosoli” (tel.0522/213713- biblioteca@comune.reggiolo.re.it)

MUSTUM ARDENS – PIANTE E ANIMALI PERDUTI XIV EDIZIONE
Dove: Guastalla (RE), Centro storico
Quando: 25 – 26 settembre
Descrizione: All’interno di “Piante ed animali perduti”, mostra mercato di varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi, sementi e razze autoctone di animali rurali e di prodotti enogastronomici, biologici, tipici e dimenticati, vengono proposti assaggi di mostarde prodotte a livello locale utilizzando frutti autoctoni con procedure della tradizione.
Info e contatti: IAT Informazione e Accoglienza Turistica, Comune Guastalla- tel. 0522/219812
E-mail: iatguast@libero.it

VII PIGIATURA IN PIASA
Dove: San Martino in Rio (RE), Rocca Estense e vie del centro storico
Quando: 3 ottobre 2010
Descrizione: Protagonista della manifestazione è il mosto d’uva, dalla pigiatura tradizionale fatta nella “navâsa” da parte dei bambini, fino alla trasformazione in sughi d’uva. Assaggi gratuiti delle migliori produzioni di vini di cantine locali. Vendita di prodotti locali della nostra tradizione e apertura straordinaria con visite guidate della Rocca Estense, del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale.
Info e contatti: Ufficio Cultura, Tempo Libero e Giovani, Comune di San Martino in Rio
Riferimento: Marco Vergnani, tel. 0522/636709 -cultura@comune.sanmartinoinrio.re.it; Pro Loco, tel. 0522/636736- prolocosanmartinoinrio@gmail.com

GLI ORI DELL’ AUTUNNO – FIERA DI SAN LUCA
Dove: Correggio (RE), Corso Mazzini piazze e vie del centro storico
Quando: 16 e 17 ottobre 2010
Descrizione: Nel centro della città programma ricco di iniziative ed appuntamenti enogastronomici e culturali. Lavorazione casalinga del maiale e del vino: gesti ormai dimenticati ai giorni nostri.
Info: Informa Turismo – Comune di Correggio
Contatti: Tel. +39 0522.631770 – turismo@comune.correggio.re.it

MARATONA DEL SAPORE: SAVURE’TT
Dove
: Carpineti (RE), centro storico
Quando: 23 – 24 ottobre 2010
Descrizione: Il Savurètt è una marmellata ottenuta dalla lunghissima bollitura, della durata di 26 ore, del sugo ricavato dalla torchiatura delle antiche pere Spalèr con l’aggiunta di tocchetti di pera Nobile o pera Barabàn. Un giorno intero e una notte…e ancora una mezza giornata, per arrivare a una tipica confettura da utilizzare con il pane, il bollito, la ricotta e come ripieno per i tortellini di Natale.
Organizzazione: Ufficio Promozione del territorio, Comune di Carpineti
Info e contatti: Michela Costi (Tel. 0522/615023)
E-mail: territorio@comune.carpineti.re.it

VI FESTA DELL’AGRICOLTURA E DELLE TRADIZIONI AUTUNNALI
Dove: Casalgrande – Salvaterra centro
Quando: 7 novembre 2010
Descrizione: Protagonista dell’iniziativa è l’arte antica della sfoglia nell’ottica di far conoscere e valorizzare i prodotti agricoli del territorio ed insegnare le antiche tradizioni. Nel pomeriggio di domenica le “rasdore” insegneranno a impastare e tirare la sfoglia ad adulti e bambini con diversi laboratori.
Organizzazione: Ufficio Manifestazioni, Comune di Casalgrande
Info e contatti: Rina Mareggini (Tel. 0522/998570)
E-mail: r.mareggini@comune.casalgrande.re.it

FESTA DEL TARTUFO
Dove: Cavola di Toano (RE), centro storico
Quando: 7 – 14 novembre 2010
Descrizione: Attrazione principale della festa è il tartufo e tutti i prodotti di origine locale come il Parmigiano Reggiano, i funghi porcini freschi ed essicati, il pecorino tosco-emiliano, i formaggi di latte vaccino, il salame, le coppe, i prosciutti, il miele, gli aceti balsamici e il lambrusco reggiano. Ristoranti e stand gastronomici con piatti a base di tartufo.
Organizzazione: Pro Loco di Cavola
Info e contatti: Tel. 335/7012434
E-mail: info@cavola.it

FESTA DEL TARTUFO “VALLE DEL TRESINARO”
Dove: Viano (RE), centro Storico
Quando: 13 – 14 novembre 2010
Descrizione: La festa propone spazi per l’esposizione e la vendita di tartufo “Valle del Tresinaro”, Parmigiano Reggiano biologico, Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia, miele ed altri prodotti gastronomici locali, mostra del fungo e lo spazio dell’artigianato artistico. Stand gastronomici con polenta e casagai, panetti e frittelle di castagne, vin brulè e intrattenimenti artistici e musicali per bambini e adulti .
Organizzazione: Comune di Viano
Info e contatti: Marzia Turrini (Tel. 0522/988321)
E-mail: biblioteca@comune.viano.re.it

REGUSTIBUS FESTIVAL GASTRONOMICO DEI PRODOTTI DELLA COLLINA
Dove
: Scandiano (RE), Rocca dei Boiardo
Quando: 13 – 14 novembre 2010
Descrizione: Protagoniste sono le cantine del territorio che mettono a disposizione della giuria, composta dalla delegazione reggiana dell’Associazione Italiana Sommelier il vino bianco di uva spergola, vitigno autoctono della zona scandianese che gode della Denominazione Comunale (De. Co).
Organizzazione: Ufficio Commercio, Turismo e Fiere, Comune di Scandiano
Info e contatti: Monica Campioli (Tel. 0522/764290)
E-mail: m.campioli@comune.scandiano.re.it

GNOCCO, SALAME …E FANTASIA
Dove: Rubiera (RE), centro storico
Quando: 5 dicembre 2010
Descrizione: Prodotto principale della manifestazione rubierese è il salame nostrano “fiorettino” proveniente dalla lavorazione tradizionale del maiale. Stand gastronomici, degustazioni e intrattenimento lungo le vie porticate del centro storico e in piazza.
Organizzazione: Ufficio Commercio, Comune di Rubiera
Info e contatti: Tiziana Onfiani (Tel. 0522/622246)
E-mail: commercio@comune.rubiera.re.it

XI EDIZIONE DEL CICCIOLO D’ORO
Dove
: Campagnola Emilia (RE), Centro storico
Quando: 12 dicembre 2010
Descrizione: Caratteristico appuntamento che offre ai cultori della buona cucina la possibilità di assaggiare gustose specialità: saporiti ciccioli e salsiccia di qualità. Tutti gli odori ed i sapori tipici della tradizione concentrati in Piazza Roma, dominata dal torchio gigante, fabbricato appositamente per produrre il supercicciolo da guinnes.
Organizzazione: Ufficio Commercio, Attività Produttive, SUAP, Comune di Campagnola Emilia
Info e contatti: Annalisa Gorini (Tel. 0522/750734)
E-mail: a.produttive@comune.campagnola-emilia.re.it
Info e contatti: Aristide Gozzi (Tel. 348/8943075)
E-mail: ilcicciolodoro@libero.it




Provincia: