Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Golosaria 2010 – Alessandria

Data ultima modifica: 15 gennaio 2010 - Degustazioni, Piemonte

Casale Monferrato (AL), 6-7 marzo 2010

In viaggio tra i castelli del Monferrato con “Golosaria”

A Casale Monferrato e in altre città della provincia di Alessandria, il 6 e 7 marzo 2010 si svolge la quarta edizione di “Golosaria” la manifestazione enogastronomica accompagnata da spettacoli e rievocazioni nei castelli e nelle dimore storiche, aperte per l’occasione. Aderiranno all’evento anche le cantine, i B&B, le locande, i ristoranti e le diverse strutture ricettive a cavallo di questo magico territorio.

Sabato 6 Marzo 2010

L’inaugurazione è prevista alle ore 11.00 del 6 marzo, all’interno del maestoso castello di Casale Monferrato, alla presenza degli artigiani del Golosario 2010 provenienti da ogni parte d’Italia. In contemporanea, per i soci del Club di Papillon che lo desiderano, partirà l’itinerario della Giornata di Resistenza Umana, caratterizzata dalla festa animata da Principessa Valentina ed altre sorprese, che coinvolgeranno la città.

Nell’occasione, lo spazio del castello di Casale, inagurerà ufficialmente l’Enoteca del Monferrato, mentre in nome di Margherita Paleologo una delegazione da Mantova raggiungerà Casale per sancire un patto tra le due città e province. Anche il programma Riso & Rose verrà pubblicizzato a partire da Golosaria, creando un naturale aggancio tra i due eventi, mentre la Fondazione Banco Alimentare presenterà l’iniziativa del vino creato da Donato Lanati per sostenere questa opera.

Durante la giornata di sabato le cantine saranno aperte e gli amici di Papillon faranno tappa ad Alfiano Natta, visitando il museo del Castello di Razzano dove lo scrittore Luca Doninelli reciterà la nuova pièce teatrale “La passione secondo i nemici”; quindi a Vignale Monferrato dove svetterà l’iniziativa Grignolino&Champagne, ma anche la spesa secondo la filiera corta, in collaborazione con Coldiretti. Si animerà anche il Monferrato Resort di Cereseto, con uno spazio dedicato alla musica nel Monferrato e la presentazione del programma artistico 2010.

Domenica 7 Marzo 2010

La domenica si potrà trascorrere tra i paesi e i castelli del Monferrato. Con il contributo della Coldiretti di Alessandria, Casale Monferrato si animerà con i produttori di Campagna Amica e le Fattorie Didattiche: 50 aziende Agricole nella piazza antistante Palazzo Callori proporranno ai visitatori di Golosaria i loro prodotti e daranno vita a un vero e proprio mercato a km zero nello spirito della stagionalità.

A Terruggia, nella magnifica area del Parco Villa Poggio, saranno presenti i vivaisti, in collaborazione con la società Orticola del Monferrato, l’Ecomuseo della Pietra dei Cantoni e la rivista Gardenia. Frassinello e Oviglio proporranno il raduno dei produttori di cose buone attorno al castello che diventerà un Bed & Breakfast. A Cuccaro si renderà omaggio alla figura di Nils Liedholm, annunciando un grande evento; a Ponzano il tema è la donna con la terza edizione di “Petali di donna”; a Serralunga di Crea sarà possibile visitare le cappelle del Santuario ma anche assistere a letture tratte dalle opere di Cesare Pavese. Sarà inoltre inaugurata la nascita del museo Cesare Pavese. Sempre a Serralunga nascerà la De.Co. sulla Muletta e nel castello di Forneglio si potrà degustare il prelibato salume tipico del Monferrato. A Pontestura Enrico Colombotto Rosso sarà presente con le sue opere nel museo permanente presso la sede del Comune ed inoltre verrà creata la De.Co. sull’agnolotto di Pontestura. Nel castello di Uviglie, di Gabiano e di Camino, degustazioni e visite guidate. Iniziative anche a Villamiraglio e a Solonghello dove nella Locanda dell’ Arte sarà proiettato un nuovo filmato dell’associazione “C’era una volta”. A Solonghello l’associazione Natalina Onlus aprirà le porte dell’allevamento di cani labrador per non vedenti. Inoltre verrà presentato il programma Puppy Walker. La giornata si chiuderà con una grande festa finale.

GOLOSARIA 2010

Dove: Casale Monferrato (AL), Piemonte
Quando: 6 e 7 marzo 2010
Ingresso: libero
Sito web: http://www.golosaria.it/

Testo a cura di ProdottiRegionali.net
© Riproduzione vietata




Provincia: