Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Il Mercatino della Certosa 2010

Data ultima modifica: 3 febbraio 2010 - Lombardia

Pavia, 21 febbraio 2010

Fissati gli appuntamenti del 2010 con il “Mercatino della Certosa”, dal produttore al consumatore.

mercatino_della_certosa_di_paviaDopo il successo dello scorso anno, a partire da domenica 21 febbraio 2010, dalle 9.00 alle 18.30, presso il piazzale antistante la Certosa di Pavia, riprendono gli appuntamenti con “Il Mercatino della Certosa“, una mostra mercato di vini e prodotti tipici del territorio pavese e prodotti biologici.

L’evento si ripeterà a marzo (7 e 21) ed aprile (4, 5, 18 e 21) e parteciperanno solo produttori della zona che offriranno, direttamente al consumatore finale, prodotti tipici come il Salame di Varzi, Vini DOC dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso della Lomellina, miele, le Offelle di Parona, il Salame d’Oca, salse molto appetitose e pasta bio-integrale.

Il pubblico potrà acquistare i prodotti dopo averli degustati gratuitamente, scegliendo tra il Salame di Varzi del Salumificio Gran Varzi di Rocca Susella (PV), il riso dell’Az. Agricola Cantafesta di Vistarino Fraz. Vivente (PV),
la pasta del Laboratorio artigianale di pasta integrale bio di grano duro o farina di farro Corana (Pv), le offelle e i biscotti dei F.lli Collivasone di Parona Lomellina (Pv), i formaggi della Piccola Cooperativa Cima Colletta di Brallo di Pregola (Pv), i formaggi bio dell’Az. Agricola Oranami di Pizzocorno (PV), le confetture di frutta dell’Az. Agr. La Barosina di Pietra De’ Giorgi (Pv), i vini Doc Oltrepò Pavese dell’Az. Agr. Il Poggio di Volpara (Pv), i vini Doc Oltrepò Pavese dell’Az. Agr. Valenti Angelo di Cigognola (Pv), il miele dell’Az.Agr. Macchia di Odalengo Grande (AL), i liquori della Distilleria Morini di Pietra de’ Giorgi (PV) e i croccanti con nocciole e mandorle dell’Az. Mommi Gianfranco di Pieve del Cairo (Pv).

La Certosa di Pavia è uno dei monasteri più celebri e frequentati d’Italia, situato a pochi chilometri da Pavia sulla statale che unisce Milano a Pavia. Si raggiunge agevolmente anche in treno da Milano con treni Regionali (uno ogni ora). Eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia, il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. Successivamente fu eretta la facciata, di cui l’ordine inferiore ad opera dell’Amadeo e dai fratelli Mantegazza e quello superiore del Lombardo nel XVI secolo.

IL MERCATINO DELLA CERTOSA. DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE
Dove: Pavia
Quando: 21 febbraio, 7 e 21 marzo e il 4, 5, 18 e 21 aprile 2010
Orari: dalle 9.00 alle 18.30
Ingresso: libero
Info e contatti: Tel. +39 347.7264448 – +39 346.0569658

Testo a cura di ProdottiRegionali.net
© Riproduzione vietata




Provincia: