Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Mortadella Please

Data ultima modifica: 29 settembre 2010 - Emilia-Romagna, Sagre e Feste

Zola Predosa (BO) e Bologna, 2-4 Ottobre 2010

Zola Predosa e Bologna ospitano il Festival internazionale della Mortadella

mortadella-please-2010Da sabato 2 a lunedì 4 Ottobre 2010 la famosa Mortadella Bologna IGP, è il prodotto tipico intorno al quale ruota “Mortadella Please“, un grande evento enogastronomico che festeggia anche altre eccellenze emiliane tra cui i vini di qualità e i prodotti tipici della Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli e Ciliegi, fornendo anche l’occasione per visitare luoghi storici e di cultura del territorio.

La manifestazione si svolge a Zola Predosa nelle giornate del 2 e 3 ottobre ed a Bologna il 4 ottobre.

Programma

Sabato 2 Ottobre 2010

AVilla Edvige Garagnani, alle 10.00 si svolge il convegno: “Oro rosa – Quando il prodotto fa ricca la sua terra !?!” al quale interverranno: Stefano Fiorini (Sindaco di Zola Predosa), Fabio Federici (Presidente Associazione Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi”), Fabio Taiti (Presidente Censis), Graziano Prantoni (Assessore alle Attività Produttive e turismo Provincia di Bologna), Paolo Corbini (Associazione “Città del Vino” e Direttore della rivista “Terre del Vino”), Andrea Babbi (Amministratore delegato APT Emilia Romagna), Prof. Francesco Martani (medico). Modera l’incontro Luca Borghi (Capo redattore “Vie del Gusto”).

Alle 13.00, al termine dei lavori, si aprirà un buffet a base di mortadella e di prodotti del paniere della Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi”.

Presso il Palazzetto dello Sport alle 14.30 si svolge “Il Mattarello d’Oro – Edizione Speciale“, un concorso tra sfogline per la migliore pasta all’uovo la cui vincitrice verrà premiata il giorno successivo.

Nel centro di Zola dalle 16.30 si inaugurano ufficialmente la manifestazione e la Cittadella del Gusto con il coinvolgimento dei produttori, delle Associazioni dei Commercianti e degli Artigiani e dell’Associazionismo di Zola. Il tutto sarà allietato da una Jazz band itinerante.

Nella “Cittadella del Gusto” i visitatori troveranno lo stand istituzionale del Comune di Zola Predosa, quello della Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi”, Strada e Città del Vino di Torgiano e delle aziende produttrici. Inoltre al’interno di 2 postazioni si venderanno tasca e bicchieri con piantina del percorso che si articola lungo 6 stand con mortadella ed altri prodotti tipici.

I punti ristoro del percorso saranno collegati sia dai negozi aperti, sia dai buskers, sia da altri espositori (es. gruppo di aziende Impresa Donna, associati alla Strada).

Nella Notte (in) Rosa, sono previsti spettacoli, musica, shopping in rosa per le vie del centro fino alle ore 23.00

Alle 17.00 presso Cà la Ghironda, nella Sala delle Colonne, si svolgerà la mostra d’arte: “L’enogastronomia nell’arte“, a cura di Francesco Martani con ingresso gratuito.

Domenica 3 Ottobre 2010

Alle 9.30, nel centro di Zola, presso la Sala dell’Arengo (Municipio), l’Associazione Camper Club Italia terrà la sua assemblea nazionale annuale con brindisi finale in piazza.

Alle 10.00, apertura della Cittadella del Gusto e inaugurazione del “Mortadella Express“, la navetta per il collegamento tra la città e gli stabilimenti Alcisa e Felsineo, che sarà attiva durante tutta la giornata.Si esibirà la Jazz Orchestra “Born to Swing”.

Alle ore 12.00 apriranno gli stand e, dalle 15.00, la città si anima con musica in piazza, buskers e artisti di strada

Alle 16.30 saranno premiate le vincitrici del Mattarello d’Oro. Alle 20.30 si apre la Not(te) di Sapori e, a conclusione della manifestazione, concerto di musica classica a Villa Edvige Garagnani con buffet su prenotazione e a pagamento.

Lunedì 4 Ottobre: a Bologna

In piazzetta di Santa Maria della Vita (Via Clavature) alle 19.00 si svolge il “Processo alla Mortadella” che chiuderà la quarta edizione di Mortadella Please. Durante la serata esperti del settore e semplici “amanti” disquisiranno, tra il serio e il faceto, sulla Regina della Gastronomia della Grassa Bologna. La serata si svolge come un vero e proprio processo, che si concluderà con l’assoluzione e una degustazione con protagoniste le aziende Alcisa e Felsineo.

MORTADELLA PLEASE
Dove: Zola Predosa (BO) e Bologna
Quando: 2, 3 e 4 ottobre 2010
Ingresso: libero
Organizzazione: Vie del Gusto, APT Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna
Info e contatti: Tel +39 051.752472 (IAT Zola Predosa)
E-mail: info@iatzola.it
Sito web: http://www.iatzola.it

Testo a cura di ProdottiRegionali.net
© Riproduzione vietata




Provincia: