Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

47° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche

Data ultima modifica: 4 ottobre 2010 - Marche, Mostre mercato

Vado (PU), 9-31 Ottobre 2010

Con l’autunno, tornano l’attesa Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche e la gara gastronomica Sant’Angelo in Vado(PU) Vs Pietralunga (PG) del 9 ottobre

Uno dei prodotti tipici che attribuiscono prestigio alla tradizione gastronomica marchigiana è senz’altro il Tartufo Bianco Pregiato, anche definito il “Diamante dei Boschi” che, ogni anno, diventa il protagonista di un grande evento giunto alla 47-esima edizione: la “Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato” che si svolge a Sant’Angelo in Vado (PU), dal 9 al 31 ottobre 2010.

La manifestazione si articola lungo quattro fine settimana ricchi di eno-gastronomia, cultura, divertimenti e relax, con un programma che anche quest’anno vuole stupire con tante novità. I visitatori potranno gustare il meglio delle specialità della Valle del Metauro, come tartufo bianco, funghi, Chianina Dop, Vino Santo e Passito, tartufo dolce di Sant’Angelo in Vado.

I ristorantini, ospitati nelle antiche cantine monumentali del centro storico, avranno menù tradizionali a base di tartufo bianco, che quest’anno sarà proposto recuperando l’antica tradizione della pesatura e dell’affettamento del prezioso tubero direttamente sul piatto del fortunato commensale! Tornano anche gli stand gastronomici e i mercati a km zero di Coldiretti Marche, le Degustazioni di Vino e dei prodotti della Massa Trabaria, la 9° Mostra Regionale Micologica e Botanica e il Mercato dei Tartufai, che inebria del particolare aroma i vicoli di Sant’Angelo in Vado.

La Mostra del tartufo non è solo gastronomia, ma arte, cultura e bellezze ambientali. Sant’Angelo in Vado è tutto questo, un borgo con una civiltà antica duemila anni, che durante la Mostra apre le porte del suo bellissimo ecomuseo. In un itinerario avvincente le migliori guide turistiche locali condurranno alla scoperta di preziosi mosaici
d’epoca romana (Domus del Mito), di botteghe artigiane di eccellenti artisti locali, di mostre d’arte moderna e fotografia dedicate alla cultura del paese e alla sua storia.

La novità del 2010 sarà la mostra d’arte “Sacro e Profano, alla Maniera degli Zuccari“, che celebra e raccoglie, in un contesto architettonico di rara bellezza, opere dei Manieristi Taddeo, Federico e Giovampietro Zuccari, Vadesi “d’hoc” ed esponenti celebri di una cultura artistica in connubio con la tradizione del luogo.

Non mancheranno le attività ludiche e per gli amanti dello sport all’aria aperta, quella pulita dell’Appennino Marchigiano! Tra questi il 32° Motoraduno Nazionale e il XVI Raduno Camperisti.

Dal pomeriggio intrattenimenti musicali e artisti di strada trasformeranno i vicoli del centro storico in una festa dove comunità locale e turisti, sportivi e gourmant, giovani e famiglie, si uniscono insieme in una allegra e variopinta festa popolare. Il premio d’eccellenza “Tartufo d’Oro” porterà nella cittadina personaggi famosi e illustri stregati dal Re Tartufo e cari a Sant’Angelo in Vado.

Numeri utili
Segreteria Mostra Tartufo 0722 819924
Comune Sant’Angelo in Vado 0722 819901
Comunità Montana Alto e Medio Metauro 0722 318052
Centro Sperimentale Tartuficoltura 0722 88008

47^ MOSTRA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO PREGIATE DELLE MARCHE
Dove: Sant’Angelo in Vado (PU)
Quando: dal 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30, 31 ottobre 2010
Ingresso: libero
Informazioni: (Segreteria Mostra del Tartufo) Tel. 0722 819924 – fax 0722 819925
E-mail: info@mostratartufo.it; info@domusdelmito.com
Sito web: http://www.mostratartufo.it




Provincia: