Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Pesto e dintorni 2010

Data ultima modifica: 6 ottobre 2010 - Liguria, Mostre mercato

Lavagna (GE), 8-10 Ottobre 2010

In provincia di Genova, una manifestazione festeggia la più celebre salsa verde della Liguria, ottenuta con ingredienti di prima qualità

pesto-e-dintorni-2010Da venerdì 8 a domenica 10 ottobre 2010 nel centro storico e nelle piazze limitrofe di Lavagna (GE), la Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova e Comune di Lavagna, in collaborazione con le Organizzazioni Professionali di settore (C.I.A., Coldiretti e Confagricoltura), organizzano la settima edizione di “Pesto e dintorni” che ha ottenuto grande successo nelle scorse edizioni.

La rassegna si propone di promuovere il pesto e sottolineare la versatilità della famosa salsa ligure i cui principali ingredienti, olio e basilico genovese, hanno recentemente ottenuto la D.O.P. o Denominazione di origine protetta. Ma l’evento sarà anche una grande festa di tutti i prodotti agroalimentari della Liguria, compresi quelli ittici, partendo dal territorio, diventando un appuntamento da non perdere per un pubblico che condivide la filosofia di conoscenza del territorio attraverso i suoi prodotti di qualità.

Pesto e dintorni si inquadra in quel gruppo di manifestazioni che gli Assessorati Regionali all’Agricoltura e al Turismo organizzano per valorizzare le tradizioni enogastronomiche regionali e che si svolgono nelle quattro province liguri: il Salone dell’Agroalimentare Ligure in provincia di Savona, Liguria da Bere in provincia della Spezia e OliOliva in provincia di Imperia, che si aggiungono al tradizionale Festival dei Fiori di Sanremo.

Per la manifestazione sarà allestita un’area espositiva dedicata alle aziende che producono il pesto, il basilico, l’olio di oliva e gli altri ingredienti che fanno parte della preparazione del condimento. I produttori presenti garantiranno i seguenti requisiti: produrre pesto, attenendosi al disciplinare di produzione; produrre olio di oliva D.O.P. o olio di oliva extravergine; produrre basilico genovese con caratteristiche idonee per la D.O.P.

Nei “dintorni” ci saranno, oltre ai prodotti che gravitano intorno al pesto, tutte quelle specialità della tradizione agroalimentare e ittica ligure: dalla pasta tradizionale, che meglio valorizza la degustazione del condimento, all’abbinamento con il vino fino ad arrivare a tutte quelle preparazioni tipiche che fanno parte della cultura gastronomica regionale. Per questo motivo all’interno di Pesto e dintorni sarà presente un’area dedicata a produzioni agroalimentari e ittiche di qualità che caratterizzano il territorio ligure.

Nell’ambito della manifestazione, si terranno una serie di eventi collaterali per appassionati di enogastronomia e professionisti del settore che si svilupperanno nelle diverse aree tematiche: il Pesto Corner, dove si svolgerà un laboratorio continuo sulla preparazione del Pesto, l’Arena Eventi dove si svolgeranno gli incontri tematici dedicati all’enogastronomia ligure, la Sala Liguria dove si svolgeranno i laboratori di degustazione guidata di prodotti di nicchia della tradizione agroalimentare della quattro province liguri.

PESTO E DINTORNI 2010
Tipo di evento: mostra mercato
Dove: Lavagna (Genova)
Quando: dall’ 8 al 10 Ottobre 2010
Orari: venerdì dalle 15 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 22
Ingresso: libero
Organizzazione: OroArgento Group
Informazioni: Tel. +39 019.6898607 – fax 019 5293112
Email: info@pestoedintorni.org
Sito web: http://www.pestoedintorni.org/

Testo a cura di ProdottiRegionali.net
© Riproduzione vietata




Provincia: