Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

PiadinaDays 2010

Data ultima modifica: 25 luglio 2010 - Degustazioni, Emilia-Romagna

Forlì-Cesena, 11-12 settembre 2010

Un intero weekend dedicato alla piadina romagnola con degustazioni, storia, tradizioni, visite e animazione

piadinadays-2010La Provincia di Forlì-Cesena, in collaborazione con la “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena” e Apt Servizi Emilia Romagna ed il patrocinio della Regione organizza, per l’11 e 12 settembre 2010, la nuova edizione di “Piadinadays“, il festival della piadina romagnola che costituisce anche uno degli eventi di apertura del “Wine Food Festival 2010“, cartellone di appuntamenti enogastronomici promosso dagli assessorati regionali al Turismo e all’ Agricoltura.

Il Piadinadays si svolgerà in 27 comuni della provincia di Forlì – Cesena i quali saranno coinvolti in spettacoli, eventi e degustazioni a base di piadina e altri prodotti tipici della Romagna: dal pesce azzurro di Cesenatico ai tipici formaggi a pasta morbida della Romagna (Squacquerone e Raviggiolo), passando per il Formaggio di Fossa di Sogliano, i salumi di Mora Romagnola, i fichi caramellati, il Savor e tanto altro ancora, il tutto accompagnato dal perfetto abbinamento al Sangiovese di Romagna Doc.

La manifestazione sarà anche l’occasione per visitare tanti bellissimi paesini della Romagna: da Longiano a Cesenatico, da Bagno di Romagna a Bertinoro. A tale scopo, gli operatori turistici della Provincia di Forlì-Cesena hanno predisposto speciali pacchetti soggiorno (consultabili su www.piadinadays.it), con diverse opportunità di intrattenimento: dal benessere termale alla cultura, dalla vacanza attiva all’enogastronomia.

I visitatori potranno imparare la vera ricetta della piadina, preparata direttamente da esperte arzdore e sfogline ed apprenderne la storia e gli aneddoti raccontati da storici dell’alimentazione e giornalisti enogastronomici. Non mancheranno le visite ad aziende agroalimentari, momenti di spettacolo ed intrattenimento, merende, incontri letterari sulla piadina ed iniziative curiose.

A Bertinoro, ad esempio, sabato 11 luglio alle 21.30, si svolgerà la “Piadina da Guinnes“. In piazza della Libertà sarà preparata una piadina di 4 metri di diametro, ottenuta impastando 100 chili di farina e 25 di strutto che verrà cotta alla presenza di un notaio del Guinness World Record che avvalorerà il primato.

Presso la Galleria Vero Stoppioni di Santa Sofia, domenica 12 settembre, partirà una lettura itinerante di un testo comico-giallo in cinque tappe lungo il Parco fluviale del Bidente, con degustazione-aperitivo, ad ogni tappa, di prodotti locali a chilometro zero, piadina e tortelli e finale del libro svelato nei ristoranti aderenti all’iniziativa.

A Sogliano sul Rubicone, sempre domenica 12, verranno offerte piadine cotte direttamente sulle originali teglie di Montetiffi, le teglie in terracotta realizzate ancora oggi artigianalmente e che conferiscono alla piadina un sapore e un aroma unici, mentre ad Alfero si terrà il “Mattarello d’oro“, che vedrà impegnate le donne del paese nella realizzazione della migliore piadina.

PIADINA DAYS 2010
Dove: provincia di Forlì-Cesena
Quando: 11 e 12 Settembre 2010
Organizzazione: Provincia di Forlì-Cesena – Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena e Apt Servizi Emilia Romagna
Sito web: http://www.piadinadays.it

Testo a cura di ProdottiRegionali.net
© Riproduzione vietata




Provincia: