Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

56^ Sagra della Nocciola

Data ultima modifica: 26 agosto 2010 - Piemonte, Sagre e Feste

Cortemilia (CN), 20-27 Agosto 2010

A Cortemilia, in provincia di Cuneo, dal 20 al 27 agosto 2010 si svolge la 56-esima edizione della “Sagra della Nocciola”

Per 10 giorni il capoluogo dell’Alta Langa sarà protagonista di un calendario ricco di eventi, mostre, convegni e di manifestazioni senza precedenti che si sviluppano intorno al prodotto “Regina” di queste colline : La Nocciola Tonda Gentile Trilobata.

Una kermesse che prende spunto dalle tradizioni legate alla Nocciola ma che nel corso degli anni ha voluto e saputo coinvolgere tutto il mondo dell’enogastronomia piemontese per valorizzarne le qualità e con l’intento di unire 3 elementi apparentemente distanti, ma che, se pianificati e sapientemente connessi tra di loro, non possono che rappresentare il futuro dell’economia del territorio : Agricoltura, Artigianato e Turismo.

Per l’edizione del 2010, la Pro Loco, in sintonia con l’amministrazione comunale, ha allestito un programma che da un lato conferma il meglio degli eventi collaudati nel tempo e dall’altro ha apportato alcune novità con l’ambizione di rendere la festa sempre più importante a livello nazionale e con maggiori possibilità di attrazione turistica.

Lo spettacolo inaugurale avverrà la sera di venerdi 20 agosto presso la chiesa di San Francesco con il consueto concerto di musica classica preceduto da una delle novità di questa edizione : il “Menu Concerto” . Una cena della tradizione che, prima dell’esebizione artistica, vuole abbinare il piacere del gusto al piacere della musica.

Sabato sera, 21 agosto, subito uno degli eventi clou dell’intera manifestazione : la “Passeggiata E(t)enogastronomica” attraverso le due contrade di Cortemilia con i borghigiani e le associazioni cortemiliesi che allestiranno numerosi stand “gustosi” per gli appassionati di bontà e cibarie tradizionali che culmineranno con Festival dei Fuochi d’artificio previsto per le ore 23,30 lungo le sponde del fiume Bormida.

Domenica 22, la Sagra vivrà una lunga serie di eventi che inizieranno al mattino con il mercatino di “Cose Antiche” per proseguire al pomeriggio con la sfilata storica ed il lancio delle nocciole da parte delle “Nizurere”, la battitura del grano lungo il Bormida ed il teatro delle Orme. La serata danzante con l’orchestra “I Roeri” chiuderà il primo week end di manifestazioni.

Lungo la settimana, serate musicali e danzanti, cene a tema ed eventi enogastronomici e sportivi allieteranno la “movida” cortemiliese.

56^ SAGRA DELLA NOCCIOLA
Dove: Cortemilia (CN)
Quando: dal 20 al 27 Agosto 2010
Ingresso: libero
Organizzazione: Pro-loco
Info e contatti: Tel. +39 0173.81027
E-mail: turismo1@comune.cortemilia.cn.it
Sito web: http://www.comunecortemilia.ithttp://www.comune.cortemilia.cn.it

Testo a cura di ProdottiRegionali.net
© Riproduzione vietata




Provincia: