Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Sagra degli "Gnumerèdde suffuchète"

Data ultima modifica: 3 agosto 2010 - Puglia, Sagre e Feste

Locorotondo (BA), 8 Agosto 2010

Una specialità tipica della città di Locorotondo (Bari), dà il nome ad una manifestazione entrata nella cultura popolare locale

sagra-degli-gnumeredde-suffucheteLa sagra degli “Gnumerèdde suffuchète”, giunta alla 32^ edizione, si svolge domenica 8 agosto 2010 a Locorotondo, in provincia di Bari. A partire dalle ore 20:30, lungo via Nardelli, una delle vie più suggestive e caratteristiche del paese, da cui si può ammirare un’incantevole vista sulla Valle d’Itria, sarà allestito un percorso gastronomico e culturale singolare e accattivante, da vivere nel cuore della Valle, in uno dei borghi più belli d’Italia, alla scoperta delle sue radici.

Appartenente alla cucina povera e degno di essere conosciuto, lo “Gnumerèdde suffuchète” è un piatto prodotto con pochi ma tradizionali e genuini ingredienti: stomaci di agnello (trippa), legati con budello e cotti nel brodo con prezzemolo, carote e abbondante cipolla. Accompagnata da pane casereccio e dal vino bianco D.O.C. di Locorotondo, la pietanza è servita in una ciotola in terracotta, che resta al consumatore come prezioso ricordo della serata, il tutto al costo di soli 6 Euro.

Come ogni anno, l’evento è organizzato dall’Associazione Pro Loco Locorotondo in collaborazione con ristoratori e macellai locali, e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Locorotondo.

SAGRA DEGLI “GNUMERÈDDE SUFFUCHÈTE”
Dove
: Locorotondo (BA), via Nardelli
Quando: 8 Agosto
Orari: dalle 20.30
Ingresso: 6 €
Organizzazione: Associazione Pro Loco Locorotondo
Info e contatti: Tel. +39 080.4313099
E-mail: info@prolocolocorotondo.it
Sito web: http://www.prolocolocorotondo.it/

Testo a cura di ProdottiRegionali.net
© Riproduzione vietata




Provincia: