Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Settimana della Carne – Cavour

Data ultima modifica: 10 aprile 2010 - Piemonte, Sagre e Feste

Cavout (TO), 10-18 Aprile 2010

Nella Settimana della Carne Piemontese, la tradizione locale incontra le cucine del mondo 

carne-piemonteseNella splendida cornice di Cavour, cittadina in provincia di Torino, ricca di storia, archeologia e bellezze naturalistiche, dal 10 al 18 aprile 2010 si svolge l’undicesima edizione della rassegna “Settimana della Carne“, la vetrina della razza bovina Piemontese.

Quest’anno la manifestazione cambia nome diventando “Carne Piemontese” a testimonianza del respiro internazionale assunto dall’evento che punta alla promozione della Piemontese oltre i confini locali. Infatti l’amministrazione comunale di Cavour compirà un grande sforzo per valorizzare non solo la rassegna, ma il ruolo stesso del paese elevandolo a “Città gastronomica“.

Qui Vittorio Castellani, in arte Kumalè, chef e giornalista, trasformerà piazza Sforzini e l’ala comunale nella Tettoia del gusto, una vetrina per la carne locale, per i ristoratori e la filiera piemontese. Un luogo in cui mettere in tavola la carne di Cavour e le cucine etniche.

Sono previsti tanti appuntamenti, sia consolidati che inediti tra cui laboratori e degustazioni in cui si descriveranno le qualità dei vari tagli di carne e l’utilizzo più adatto in cucina. Inoltre, nei ristoranti di Cavour, in tutta la settimana saranno proposti i menù gastronomici della carne.

Anche l’aspetto zootecnico della rassegna potrà avvalersi di conferme e novità. La fiera agricola, così come quella zootecnica sarà potenziata e ampliata negli spazi.

In occasione della Settimana della Carne, domenica 11 aprile 2010, la Procavour darà vita alla seconda edizione della “GustaCavour“, passeggiata culturale e gastronomica per i golosi di sapori e saperi !Domenica 18 è anche la giornata della “Fiera di Primavera“, un Mercato agricolo con centinaia di bancarelle in paese, accanto agli appuntamenti fissi della manifestazione.

Le due domeniche sarà messo a disposizione un servizio navetta per la visita nelle cascine di Cavour, mentre durante la settimana le aziende agricole saranno aperte alla visita delle scolaresche delle scuole della provincia di Torino.

LA SETTIMANA DELLA CARNE
Dove
: Cavour (TO), Piemonte
Quando: dal 10 al 18 aprile 2010
Organizzazione: Comune di Cavour,
E-mail: info@carnepiemontese.org
Sito web: http://www.cavour.info http://www.carnepiemontese.org/

Testo a cura di ProdottiRegionali.net
© Riproduzione vietata




Provincia: