Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Terra madre 2010

Data ultima modifica: 12 luglio 2010 - Convegni, Piemonte

Torino, 21-25 Ottobre 2010 

Torna l’appuntamento mondiale della rete di Terra Madre

terra-madre-2010Terra Madre è l’organizzazione che riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare per difendere insieme agricoltura, pesca e allevamento sostenibili e per preservare il gusto e la biodiversità del cibo.

In concomitanza con il “Salone del Gusto“, a Torino dal 21 al 25 ottobre 2010, si svolgerà la quarta edizione dell’incontro mondiale della rete di Terra Madre che, per cinque giorni, riunirà oltre 5.000 rappresentanti di comunità del cibo, cuochi, docenti, giovani e musicisti provenienti da tutto il mondo e impegnati a promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile, in equilibrio con il pianeta e rispettosa dei saperi tramandati di generazione in generazione.

Fra le novità del 2010, la centralità delle diversità culturali e linguistiche, e dunque la salvaguardia delle etnie, delle lingue autoctone, la valorizzazione dei valori dell’oralità e della memoria. I protagonisti della giornata di apertura rappresenteranno alcune tra le più significative comunità indigene del mondo (americane, asiatiche, africane ed europee) e i discorsi delle cerimonia saranno pronunciati nella loro lingua madre.

La seconda giornata dei lavori sarà dedicata all’approfondimento di otto temi cruciali per il futuro dell’agricoltura e del pianeta (dalla biodiversità alle energie rinnovabili all’educazione, alle conoscenze tradizionali). Nella terza giornata si svolgeranno gli incontri nazionali e regionali delle comunità, mentre nella quarta giornata si potranno seguire i Laboratori della Terra.

In occasione della chiusura ufficiale di Terra Madre, sarà presentato il documento programmatico di Terra Madre, con le proposte della rete per un futuro sostenibile.

Durante i giorni dell’evento ci saranno postazioni fisse per ricevere informazioni e presentare i progetti legati all’educazione del gusto (orti, progetti con le mense…), alla biodiversità (Presìdi e Mercati della Terra) e per organizzare, nella propria comunità o nel proprio paese, il Terra Madre Day, la cui seconda edizione si terrà il 10 dicembre 2010, in tutto il mondo. Uno spazio importante sarà dedicato alla rete dei giovani di Terra Madre.

TERRA MADRE 2010 – IV EDIZIONE
Dove: Torino
Quando: dal 21 al 25 ottobre 2010
Organizzazione: Fondazione Terra Madre
Info e contatti: Tel. +39 0172. 419611 – Fax +39 0172 419725
E-mail: terramadre@slowfood.it
Sito web: http://www.terramadre.info/




Provincia: