Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

TriestEspresso Expo 2010

Data ultima modifica: 13 settembre 2010 - Fiere, Friuli-Venezia Giulia

Trieste, 28-30 Ottobre 2010

Ogni due anni, Trieste diventa la capitale mondiale del caffè in occasione del più importante evento del settore

triestespresso-expo-2010La Fiera di Trieste, dal 28 al 30 ottobre 2010, ospita la quinta edizione di “TriestEspresso Expo 2010” una fiera biennale dedicata al caffè che, in pochi anni, ha raggiunto un prestigio internazionale per la sua capacità di coinvolgere, presentare e mettere a confronto tutta la filiera dell’industria del caffè espresso.

Organizzata da Fiera Trieste Spa, in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, la manifestazione si fonda sui tre pilastri dell’Industria, del Commercio e della Cultura del caffè ed infatti, nei padiglioni della Fiera di Trieste si incontreranno i più importanti operatori al mondo per concludere affari per milioni di euro. Saranno presenti aziende quali Illy Caffè, Petroncini, Cogeco, IPA Porcellane, ANCAP, Nuova Simonelli, CMA Astoria, Sandalj, Pecorini, Brambati, Brasilia, Elektra.

Trieste è una delle città più importanti al mondo nella produzione e commercializzazione di caffè. Basti pensare che se l’Italia è il primo Paese mondiale per esportazione di caffè tostato con un fatturato di 700 milioni di euro all’anno, il fatturato di tutta la filiera del caffè a Trieste è di 500 milioni di euro l’anno. Il legame tra la città giuliana ed il chicco verde risale al 1700. Oggi il Porto di Trieste è uno dei più importanti d’Italia e del Mediterraneo per questo mercato. L’andamento è in continua crescita tanto è che le realtà territoriali chiedono più spazi di retroportualità per le riserve finalizzate a maggiori investimenti.

L’edizione 2010 del TriestEspresso Expo si aprirà il 28 ottobre con un Convegno che vedrà tra i relatori Nestor Osorio, Executive director dell’International Coffee Organization London, che parlerà delle prospettive della produzione e dei consumi del mercato mondiale del caffè. Seminari e convegni caratterizzeranno tutti i tre giorni della manifestazione, nel corso della quale verrà presentato anche il Trieste Coffee Cluster, l’Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale del Caffè.

Si terranno anche altri eventi che riuniranno operatori, professionisti del settore, baristi per toccare con mano nuovi macchinari e degustare le più svariate miscele di caffè espresso. L’edizione 2010 vedrà anche l’organizzazione del 1° MittelEuropean Barista Open nonchè corsi sugli aromi del caffè per raccontare il percorso dalla pianta alla tazzina, con degustazioni e test olfattivi, a cura dell’Università del Caffè di Trieste.

TriestEspresso Expo 2010
Dove
: Fiera di Trieste, P.le De Gasperi, 1 – Trieste
Quando: dal 28 al 30 Ottobre 2010
Orari: Lunedì 25/10 – Martedì 26/10 – Mercoledì 27/10, dalle ore 8.00 alle ore 22.00
Ingresso: 7 € (1 giorno); 13 € (3 giorni)
Organizzazione: Fiera Trieste Spa
Info e contatti: Tel. +39 040.9494111 (Segreteria Organizzativa di Fiera Trieste Spa)
E-mail: espresso@fiera.trieste.it
Sito web: http://www.triestespresso.it

Testo a cura di ProdottiRegionali.net
© Riproduzione vietata




Provincia: