Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Un Weekend Strabiologico

Data ultima modifica: 1 febbraio 2010 - Degustazioni, Veneto

Stra (Venezia), 24-25 aprile; 30 aprile-2 maggio 2010

Il “Weekend Strabiologico” arriva alla decima edizione e raddoppia l’appuntamento con il pubblico

“Un Weekend Strabiologico” è una rassegna di prodotti biologici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale che da dieci anni si svolge a Stra, in provincia di Venezia. Quest’anno l’evento si svolge in due interi weekend: il 24 e 25 aprile e dal 30 aprile al 2 maggio 2010, nel parco di Villa Loredan.

Promossa dal Comune di Stra, organizzata dall’Associazione Conoscere e da Veneto a Tavola, in collaborazione con la Pro Loco Pisani, con il patrocinio e contributo della Provincia di Venezia e della Regione Veneto, la manifestazione consiste in un ricco mercatino di prodotti biologici e da altri eventi collaterali tra cui incontri tematici, spettacoli e laboratori aperti al pubblico per bambini e adulti.

Sarà realizzato uno spazio per lo scambio gratuito di semi autoprodotti di varietà autoctone e antiche, per appassionati e piccoli agricoltori, nell’anno mondiale per la Biodiversità (in collaborazione con Civiltà Contadina e la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta); sarà allestita una mostra dedicata all’aceto “Il Gusto dell’agro“, con un corso di cucina e incontri a tema; per finire le consuete degustazioni delle eccellenze gastronomiche stagionali del territorio veneziano (“Castraure” dell’isola di S.Erasmo, asparagi di Giare, miele di Barena e piselli di Peseggia).

Si segnalano anche l’escursione guidata “Il prato nel piatto“, alla scoperta di erbe spontanee, la gita in battello “In burcio sul Naviglio” e uno “Spazio Benessere” per conoscere e provare varie discipline olistiche.

Molto suggestiva la rievocazione dell’usanza del Doge di consumare il piatto “Risi e Bisi” con i piselli di Peseggia e il riso di Torre di Fine, in onore di San Marco, che si svolgerà domenica 25 aprile 2010.

Per i più piccoli percorsi a cavallo, giochi e laboratori, nello spazio dedicato agli Indiani d’America. Sarà attivo per il pubblico un trenino che farà spola con Villa Pisani e le altre ville di Stra.

Lo stand gastronomico biologico e vegetariano “La Sana Cucina” allieterà il palato del pubblico a pranzo e a cena,in particolare con le specialità a base di erbe spontanee e aromatiche. Due cene “tematiche” completeranno l’offerta enogastronomica.

UN WEEKEND STRABIOLOGICO – X EDIZIONE
Dove
: Stra (Venezia)
Quando: 24 e 25 aprile e dal 30 aprile al 2 maggio 2010
Organizzazione: Associazione Conoscere e Veneto a Tavola
Info e contatti: tel 335.6033639
E-mail: info@venetoatavola.it , sociocultura@comune.stra.ve.it

Testo a cura di ProdottiRegionali.net
© Riproduzione vietata




Provincia: