Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Wine Town Firenze 2010

Data ultima modifica: 29 settembre 2010 - Degustazioni, Toscana

Firenze, 30 Settembre-3 Ottobre 2010

Wine Town trasforma Firenze nella capitale del vino

wine-town-firenzeDal 30 settembre al 3 ottobre 2010 si svolge “Wine Town 2010” un evento voluto dal Comune che celebra il vino rivolgendosi agli appassionati di tutte le età: dai bambini ai quali è riservata SS. Annunziata dove giocare a Vinopoli, gioco che si ispira al famoso Monopoli  e che vuole avvicinare i piccoli alla millenaria cultura del vino giocando con il ciclo della vendemmia e la fabbricazione del vino. 

Palazzi, chiostri, giardini, cortili fra i più segreti della città schiuderanno il loro privato al ‘popolo’ come salotti preziosi in cui incontrarsi per degustare e parlare del vino e della sua storia, per assistere a spettacoli e a concerti di ottima selezione. Inoltre si terranno incontri e convegni che affronteranno il tema in senso non solo tecnico ma anche trasversale, imparentando il vino con l’arte, l’archeologia, l’architettura la storia sociale, il marketing e la comunicazione.

L’immensa area di piazza Pitti convoglierà invece il “senato” dei grandi potentati vinicoli mondiali. Essa ospiterà le altre 8 Capitali del Vino (Bilbao, Bordeaux, Christchurch, Città del Capo, Mainz, Mendoza, Porto e San Francisco), le produzioni, il vino, le informazioni sul loro territorio.

L’ evento è promosso dal Comune di Firenze e dal del Comitato Wine Town Firenze che ne cura anche l’organizzazione con la consulenza dell’ A.I.S. Associazione Italiana Sommelier e dell’ A.D.S.I. Associazione Dimore Storiche Italiane.

Così come rappresentato dai tre cerchi del logo di Wine Town, con un tratto non convenzionale disegnato da Adriano Giannini, il Vino abbraccia il Territorio, la Cultura e lo Stile di Vita. Tre realtà che formano nel loro centro un calice. Firenze, un calice per città.

Nei giorni di Wine Town al parco delle Cascine anche Ruralia proporrà i suoi eventi a contenuto agro‐culturale. Quattro giorni alla ricerca delle qualità, dei sapori e dei saperi che il vino ed il suo mondo rurale porta da sempre con sè.

WINE TOWN 2010
Dove
: Firenze
Quando: dal 30 settembre al 3 ottobre 2010
Promotori: Comune e Comitato Wine Town Firenze
Informazioni: Comitato Wine Town Firenze (Tel +39 055 2050400 ‐ Fax +39 055 2050500)
E-mail: comitato@winetownfirenze.com
Sito web: http://www.winetownfirenze.com




Provincia: