Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Zucca in festa 2010

Data ultima modifica: 5 novembre 2010 - Emilia-Romagna, Sagre e Feste

Ostellato (FE), 13, 14, 20 e 21 Novembre 2010

Per due weekend, la zucca è protagonista di un’iniziativa gastronomica alle porte del delta del Po ferrarese

Durante i due weekend del 13-14 e 20-21 novembre 2010, a Ostellato (Ferrara), si svolge la XIII edizione di “Zucca in festa“, l’importante iniziativa dedicata ad uno dei frutti della terra più abbondanti e saporiti di questa zona, favorito dall’umidità del suolo delle terre delle Valli del Mezzano, l’ultima grande area umida del basso Ferrarese ad essere stata bonificata nel secondo dopoguerra. Qui il terreno conferisce alla zucca specifiche proprietà organolettiche e la zucca denominata “violina”, quella con la polpa arancione, compatta, dolce e soda, raggiunge i massimi livelli qualitativi.

Numerose le novità dell’edizione 2010: la nuova gestione, affidata alla Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara ed il messaggio di ritorno alle origini di questo affascinante e ricco territorio che sorge sul Delta del Po. Ospiti certi e ormai consolidati, invece, la buona cucina dei ristoratori e degli chef dei migliori ristoranti della zona, che per tutto il mese di novembre, proporranno menù tipici a base di zucca, la principessa degli ortaggi.

Le quattro giornate promettono di coinvolgere grandi e piccini attraverso attività ludiche e culturali organizzate dalle Associazioni Agricole, tra cui «Donne in Campo » di C.I.A., che porteranno in piazza numerosi produttori locali; dall’Istituto Tecnico Agrario Fratelli Navarra, che coinvolgerà studenti e non solo; dall’Associazione Awalè di Ferrara che presenterà il “Progetto ScArti” ed i suoi laboratori di manualità all’insegna del riuso; dal Museo delle Erbe Palustri di Bagnacavallo e da compagnie teatrali, che si alterneranno in diversi spettacoli ricreativi.

Ostellato si offre al pubblico come terra di grandi opportunità turistiche ed enogastronomiche e ospita con grande entusiasmo ed orgoglio l’unica manifestazione dedicata alla zucca, inserita nel circuito regionale del “Wine & Food Festival” (www.winefoodfestivalemiliaromagna.com). Un’ottima idea per trascorrere un week-end immersi nella tradizione, rapiti dall’intenso, gustoso e allegro colore arancio della zucca.

ZUCCA IN FESTA 2010 – XIII EDIZIONE
Dove: Ostellato (FE)
Quando: 13-14-20-21 Novembre 2010
Ingresso: libero
Organizzazione: Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara
Informazioni: Tel. 0532.205869
E-mail: info@stradaviniesaporiferrara.it
Sito web: http://winefoodfestivalemiliaromagna.com/

Testo a cura di ProdottiRegionali.net
© Riproduzione vietata




Provincia: