Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

DiVinNosiola

Data ultima modifica: 12 marzo 2011 - Mostre mercato, Trentino-Alto Adige

Valle dei Laghi (TN), 2-25 Aprile 2011

DiVinNosiola: quando il vino si fa santo

divinnosiola-2011Una serie di iniziative ed eventi unici saranno alla base dell’edizione 2011 della Mostra del Nosiola Trentino la quale, giunta alla 17ma edizione, si rinnova nella denominazione e nella veste diventando “DiVinNosiola” in programma nella splendida Valle dei Laghi dal 2 al 25 Aprile 2011.

L’evento prevede proposte culturali, letture e rappresentazioni sacre per approfondire le tradizioni religiose come bene da valorizzare, le degustazioni eno-gastronomiche nelle cantine, la riscoperta della realtà rurale e i trekking nella natura della Valle dei Laghi. Tutto questo farà da contorno alla promozione e alla conoscenza dell’eccellenza produttiva e alla ricchezza eno-gastronomica legate proprio al Nosiola Trentino e al Vino Santo Trentino Doc.

Il Nosiola è il vino della rinascita, che supera la stagionalità e si trasforma in qualcosa di magico, decisamente esclusivo. Due modi, due stili diversi di vinificazione, medesimo il vitigno: Nosiola. Unica e determinante la zona d’elezione: la Valle dei Laghi. Questo vino riesce a conciliare immediatezza, fragranza, semplicità di beva con una gamma di aromi e sentori altrettanto contrapposti: diventa suadente, pastoso, passionale, longevo e pure… santo.

Merito di un sincero radicamento con la cultura enoica del territorio dove nasce. Terra, acqua e vento: elementi insostituibili per il Nosiola. L’Ora del Garda, la brezza indispensabile, decisiva, per far appassire i grappoli e trasformarli in chicchi pregni di dolci naturali essenze del gusto; inoltre la sincera esperienza vitivinicola di quanti sulle colline circondate da laghi, tra il Garda e le Dolomiti di Brenta, curano queste viti. Ecco perché il Nosiola suscita magiche emozioni che nelle settimane della Pasqua 2011 diventano DiVinNosiola. Una serie di eventi e spettacoli unici ed esclusivi, di carattere culturale ed enogastronomico, vi aspettano nella Valle dei Laghi, in Trentino.

DiVinNosiola 2011 – XVII Edizione
Dove
: Valle dei Laghi (Trento)
Quando: dal 2 al 25 Aprile
Organizzazione: Comitato per la promozione culturale, sociale ed economica della Valle dei Laghi
Informazioni: Tel. 0461.864400
Sito web: http://www.divinnosiola.it/





Provincia: