Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia 2011

Data ultima modifica: 18 marzo 2011 - Lombardia, Mercatini

Pavia, 20 Marzo 2011

Il riso tra i protagonisti del mercatino enogastronomico a filiera corta della Certosa di Pavia: un nuovo appuntamento con la cultura del gusto

Dalle ore 9.00 alle 18.00 di domenica 20 Marzo 2011, nello spazio antistante la Certosa di Pavia, si svolge il “Mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia”  che nell’edizione di quest’anno vedrà come protagonista il riso.

Saranno presenti all’evento produttori, turisti, appassionati di enogastronomia e semplici curiosi che potranno degustare ed acquistare tutto il meglio dei sapori pavesi, presso gli stand che animeranno lo spazio antistante il monastero cistercense.

Ormai il mercatino è diventato un appuntamento atteso per consentire l’incontro tra i produttori e i clienti finali, nell’ottica di fiducia e famigliarità come un negozio sotto casa che riunisce le eccellenze food&wine del Pavese, dell’Oltrepò e della Lomellina.

Come anticipato, l’edizione 2011 prilivigerà il riso e gli espositori presenti saranno quelli che hanno affinato le tecniche di coltivazione e produzione, cercando di limitare concimazioni ed interventi con antiparassitari privilegiando la qualità alla quantità. Le risaie risparmiate dalla chimica sono quelle difese da carpe e libellule che si nutrono di erbe infestanti e larve di parassiti… quindi una risaia sorvolata da libellule è sicuramente non trattata!

Riso Carnaroli, Arborio, Vialone Nano, Roma, Originario, Loto, Sant’Andrea: un vasto catalogo che consente di scegliere il tipo più adatto per risotti, minestroni o anche solo per contorni o per gustarlo in bianco. Magari con del buono olio pugliese: gli organizzatori hanno infatti invitato alla manifestazione del prossimo 20 Marzo anche un produttore “foresto”, in arrivo dalla solare Puglia con un prelibatissimo olio d’oliva.

La maggior parte degli espositori presenti (orario 9-18) è rigorosamente a chilometro zero: partecipano infatti solo produttori della zona di specialità pavesi e oltrepadane quali Salame di Varzi, vini DOC dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, il salame d’oca, salse, funghi, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona. Non mancheranno inoltre la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa, liquori, succhi di frutta e la birra artigianale. E’ prevista inoltre la partecipazione di un produttore di formaggio di capra dell’Alessandrino, ai confini con la Val Staffora.

MERCATINO ENOGASTRONOMICO DELLA CERTOSA DI PAVIA
Dove
: Pavia
Quando: 20 marzo 2011
Orari: dalle 9.00 alle 18.00
Ingresso: libero
Informazioni: Tel. +39 347.7264448
E-mail: Simonetta.tocchetti@libero.it
Sito web: http://www.agenziareclam.it

Testo a cura di ProdottiRegionali.net
© Riproduzione vietata




Provincia: