Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Olio extravergine di Oliva Colline Teatine Vastese D.O.P.

Data ultima modifica: 8 giugno 2011 - Abruzzo, Olio, Prodotti Tipici
Vendita Olio extravergine di Oliva Colline Teatine Vastese D.O.P.
Elenco produttori o distributori:
– Tenuta Zimarino. Masseria Don Vincenzo, Vasto (CH) – www.tenutazimarino.com
Se vuoi essere presente in quest’elenco: contattaci!

Olio extravergine di Oliva Colline Teatine Vastese D.O.P.Le differenze tra un olio extravergine senza marchio e il “Colline Teatine Vastese DOP” non riguardano solo il prezzo ma soprattutto il gusto e i benefici per la salute.

Scegliere un Olio “DOP Colline Teatine Vastese” significa portare a tavola un alimento base della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità!

Il marchio “Colline Teatine Vastese DOP” fornisce la garanzia che l’Olio ha un’origine certa, che proviene da un determinato territorio ed è prodotto secondo un disciplinare ed è sottoposto a controlli di qualità effettuati da enti certificatori appositamente autorizzati.

La denominazione “Colline teatine“, accompagnata dalla menzione geografica aggiuntiva “Vastese“, è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalle seguenti varietà di olivo: Gentile di Chieti (in misura massima del 40%), Leccino (in misura non inferiore al 30%), Moraiolo e Nebbio (da sole o congiuntamente, per almeno il 10%). Possono concorrere altre varietà presenti negli oliveti fino al limite massimo del 10%.

Zona di produzione

Tutta la filiera dell’olio, dalla coltivazione degli ulivi alla produzione e trasformazione, avviene nell’ambito del territorio amministrativo della provincia di Chieti ed in particolare nei seguenti Comuni: Casalanguida, Casalbordino, Cupello, Dogliola, Fresagrandinaria, Furci, Gissi, Lentella, Monteodorisio, Palmoli, Pollutri, San Buono, San Salvo, Scemi, Tufillo, Vasto e Villalfonsina.

Caratteristiche dell’Olio Extravergine di Oliva Colline Teatine DOP Vastese

Il Colline Teatine Vastese DOP è un olio equilibrato, di grandi doti nutrizionali e salutistiche con le caratteristiche proprie dell’olio abruzzese: la profumazione di frutta, erba, carciofo, mandorla, banana verde, pomodoro e con un retroolfatto di piccante ed amarognolo.

  1. Colore: dal verde al giallo;
  2. Odore: con leggero sentore di foglia;
  3. Sapore: fruttato con sensazione leggera di amaro.


Processo di produzione

Al fine di ottenere l’Olio extravergine di oliva Colline Teatine DOP Vastese, le condizioni ambientali e di coltura degli oliveti devono essere quelle tradizionali e caratteristiche della zona di produzione e, comunque, tali da conferire alle olive e al prodotto finito le sue specifiche caratteristiche qualitative.

I sesti di impianto, le forme di allevamento ed i sistemi di potatura devono rispecchiare la tradizione e, comunque, atti a non modificare le caratteristiche qualitative delle olive e dell’olio. La raccolta delle olive, direttamente dall’albero a mano o con mezzi meccanici, viene effettuata nel periodo compreso tra il 20 ottobre e il 20 dicembre di ogni anno e la quantità di olive raccolte non può superare i 9.000 Kg per ettaro per gli impianti intensivi. La resa massima delle olive in olio non può superare il 22%.

Anche le operazioni di oleificazione e di confezionamento dell’olio extravergine di oliva Colline Teatine Vastese DOP, deve avvenire entro l’ambito territoriale dei rispettivi comuni indicati.

La “Colline Teatine Vastese DOP”, al Concorso Sirena d’Oro 2011 di Sorrento, è stato giudicato come la migliore produzione italiana nella categoria “Fruttato leggero“, aggiudicandosi il 1° Premio.

Fonte:
Nicola Tieri