Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Salone del Sapore 2011

Data ultima modifica: 24 aprile 2011 - Saloni, Sicilia

Belpasso (CT), 29 Aprile-2 Maggio 2011

Il Salone del Sapore è l’evento fieristico di rilievo dell’Italia meridionale nel settore agroalimentare, dedicato alle specialità enogastronomiche nazionali

salone-del-sapore-2011Presso il centro fieristico Etnaexpo – Etnapolis di Belpasso (Catania), da venerdì 29 aprile a lunedì 2 maggio 2011, si svolge l’edizione 2011 del Salone del Sapore, un importante appuntamento riservato agli operatori del settore agroalimentare ai quali viene presentato un quadro completo sul mondo del food & beverage.

La manifestazione, organizzata da Sicilprogress, risponde alle esigenze di un settore in crescita ed esprime il senso del gusto in tutte le sue sfaccettature, attraverso l’elaborazione di linee guida ben precise che prevedono una serie di incontri tra partner del settore, allo scopo di focalizzare strategie di marketing verso i mercati al consumo, di evidenziare le innovazioni tecnologiche dei processi produttivi e di mostrare le modalità di trasformazione dei prodotti.

Il Salone del Sapore si avvale di due opportunità strategiche: da un lato la posizione cruciale della Sicilia che la pone come punto di riferimento essenziale nello sviluppo competitivo del sistema imprenditoriale del Mediterraneo, proiettato verso l’Europa; dall’altro l’ubicazione dell’area fieristica Etnaexpo all’interno del grande Centro commerciale Etnapolis, uno dei più grandi d’Italia con 180mila presenze a settimana.

L’evento è realizzato in sinergia con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la Regione Siciliana – assessorato per le Risorse Agricole e Alimentari, la Provincia Regionale di Catania, le Camere di Commercio di Catania e Caltanissetta, la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania, Confesercenti Catania, l’Istituto regionale della Vite e del Vino e il Gal (Gruppo Azione Locale) Etna.

Un’esposizione innovativa che punta i riflettori sul patrimonio agroalimentare isolano e italiano individuando le aree di interesse degli operatori (distributori e grossisti specializzati, buyer ma anche privati e scuole) e proponendo una pluralità di argomenti da approfondire: dai prodotti per il catering a quelli biologici e senza glutine, dall’accademy chef al food service. Saranno, infatti, approfondite quattro specifiche aree tematiche: Ho.re.ca, Tecnofood, Fobess e OlioDiVino, con “percorsi a tema” realizzati per esaminare le varie opinioni legate all’alimentazione.

L’area Ho.re.ca condurrà le aziende che operano nei settori dell’accoglienza, della ristorazione e del catering, in un percorso dedicato alle ultime novità sul banqueting, sui prodotti senza glutine e biologici, sulle specialità della cucina italiana e internazionale.

Nello spazio TecnoFood saranno presentate le innovazioni tecnologiche per lo sviluppo e il miglioramento del settore enogastronomico e agroalimentare. La sezione Fobess (Food, Beverage, Sweet & Salty) si aprirà alle aziende e al pubblico unendo l’utile al dilettevole: esposizione dei prodotti, degustazione e acquisto. L’area OlioDiVino, infine, porrà l’accento sull’illustre principe delle nostre tavole che si presenta nelle sue “vesti” originali, tradizionali, ma anche innovative. Obiettivo? Affermare le qualità e la tipicità locale e nazionale dei vini e dell'”oro giallo” così come dei prodotti alimentari del bacino del Mediterraneo.

SALONE DEL SAPORE 2011
Dove: Belpasso (Catania)
Quando: dal 29 Aprile al 2 Maggio 2011
Orari: ven. dalle 17 alle 21; sab., dom. e lun. dlle 10 alle 22. Lunedì 2 maggio, l’ingresso sarà riservato esclusivamente all’Accademy Chef
Ingresso: gratuito
Organizzazione: Sicilprogress
Sito web: http://www.salonedelsapore.it




Provincia: