Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Acetaie Aperte al pubblico 2012 – Modena

Data ultima modifica: 26 settembre 2012 - Degustazioni, Emilia-Romagna

Modena, 30 Settembre 2012

Degustazioni, visite alle acetaie e ai locali di invecchiamento: 25 soci dei consorzi del Balsamico di Modena IGP e del Balsamico Tradizionale di Modena DOP aprono le porte.

Acetaie Aperte al pubblico 2012Acetaie Aperte è la manifestazione che domenica 30 settembre 2012 si svolgerà in 25 acetaie appartenenti ai due Consorzi dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Un appuntamento che assume un significato doppiamente importante, perchè arriva ad appena quattro mesi dal sisma che ha colpito al cuore Modena e danneggiato strutture e attività produttive, tra cui alcuni produttori di aceto balsamico.

Questo evento, vuole essere per i produttori modenesi l’occasione di far sapere al mondo che il loro lavoro non si è fermato e che la ferita fisica inferta dal sisma al territorio ha tirato fuori con forza ancora maggiore l’orgoglio e la voglia di ricominciare di questi operatori, che aderendo ad Acetaie Aperte vogliono dare un segnale concreto di ritorno alla normalità.

Nelle acetaie aderenti, per l’intera giornata di domenica 30 settembre si potrà assaporare in tutta la sua pienezza il gusto di un condimento esclusivo che in Italia e all’estero conta milioni di estimatori, come ha confermato anche una recente ricerca Ismea/Qualivita, secondo la quale l’oro nero di Modena occupa il primo posto tra i prodotti agroalimentari italiani maggiormente esportati. Una ghiotta occasione dunque per degustare e assaporare con tutti e 5 i sensi uno dei più preziosi tesori dell’enogastronomia italiana, ma anche per scoprire – visitando il cuore pulsante di questa miniera d’oro nero quali sono le acetaie – i più reconditi segreti che permettono al mosto di diventare l’eccellente condimento universalmente apprezzato. Questa edizione rappresenterà anche un’occasione unica, per chi visiterà le acetaie aperte nell’area a nord di Modena, di scoprire i danni arrecati dal sisma dello scorso maggio, di vedere come le acetaie sono state danneggiate e come! i laboriosi operatori locali hanno saputo ripristinarle, o in alcuni casi come si apprestano a farlo.


Acetaie Aperte al pubblico 2012 – Modena
Tipologia evento: Degustazioni
Regione: Emilia-Romagna
Dove: Modena, presso le Acetaie del modenese
Quando: 30/09/2012
Orari: tutta la giornata
Ingresso: gratuito
Organizzazione evento: Consorzi dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
Informazioni evento: Tel. +39 335.6130800
E-mail: marzia.morganti@gmail.com
Segnalato da: Natascia Maesi per MarteComunicazione
Sito web: http://www.consorziobalsamico.it




Provincia: