Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Antologia enogastronomica dei sapori tipici – XII Edizione

Data ultima modifica: 12 giugno 2012 - Marche, Mostre mercato

Jesi (Ancona), 16-17 Giugno 2012

Alla Rusticanella l’Antologia enogastronomica è in giardino

Antologia enogastronomica dei sapori tipiciSabato 16 (dalle 17 alle 24) e domenica 17 giugno 2012 (dalle 16.30 alle 23.30) ritornano i due giorni di degustazioni e incontri sui prodotti tipici marchigiani, presso i giardini del Ristorante Rusticanella a Jesi (AN) con la 12° edizione dell’Antologia enogastronomica dei sapori tipici.

I visitatori saranno coinvolti in work shop e corsi di degustazione su pasta di semola di grano duro e pizza, oltre che sul vino e sull’ olio extravergine.  Gli organizzatori stimano un afflusso di 10 mila persone in soli due giorni. Inoltre si terrà una mostra mercato nazionale dedicata al pubblico e agli operatori del settore, con oltre 100 produttori selezionati, che esporranno le eccellenze dell’agricoltura e della gastronomia regionale italiana. L’ingresso è libero e c’è anche la possibilità di partecipare alle numerose iniziative che animano la manifestazione.

La giornata di sabato inizierà con una tavola rotonda sulla Pasta di grano duro marchigiana di qualità e, a seguire, il laboratorio di degustazione. Numerosi pastai regionali esporranno i loro migliori prodotti per l’occasione. Il pomeriggio si aprirà con seduta certificata di assaggio di Oli Extravergini d’Oliva a cura di Olea a cui seguirà un incontro informativo sulla celiachia con la presenza degli esperti in materia di alimentazione e nutrizione dell’Asur 5 di Jesi in cui si dibatteranno temi importanti come il prezzo e il gusto dei prodotti senza glutine. A seguire, in serata, i sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier, guideranno una degustazione di Verdicchi Classici. Per gli amanti della birra artigianale, invece, non mancheranno le degustazioni dei prodotti provenienti dalle aziende agricole marchigiane.

La domenica sarà all’insegna della conoscenza dell’importante vitigno “Incrocio Bruni 54” perla enologica sulla quale diverse aziende regionali stanno investendo; un vitigno marchigiano che unisce insieme le caratteristiche del Verdicchio e del Sauvignon e poi ci saranno approfondimenti e degustazioni sul vino di Visciola, una vera prelibatezza esclusiva delle Marche. Sempre a cura dell’Ais sarà anche la degustazione guidata dl Rosso Conero Docg prevista per il pomeriggio di domenica 17 giugno.

Dalle 19:00, in entrambi i giorni, sarà possibile effettuare degustazioni di pasta di semola di grano duro marchigiana in collaborazione con i produttori presenti che proporranno ricette preparate da noti chef marchigiani. Degustazioni di pizza saranno curate dell’Associazione Pizzaioli Marchigiani.

Da segnalare, domenica 17 giugno alle 20:00 la consegna del Premio Mediterraneo, prestigioso riconoscimento assegnato a produttori, enti e aziende “emerite” che si sono impegnate nel mondo dell’enogastronomia e della cultura del cibo.


ANTOLOGIA ENOGASTRONOMICA DEI SAPORI TIPICI – XII EDIZIONE
Tipologia evento: Mostre mercato
Dove: Jesi (AN), c/o Ristorante Rusticanella, Via Ancona, 65
Data inizio evento: 16/06/2012
Data fine evento: 17/06/2012
Orari: 17:00-24:00
Ingresso: libero
Organizzazione evento: Rusticanella
Informazioni: Tel. +39 0731.215278
E-mail: l.brunella@presscom.it
Sito web: http://www.rusticanella.it




Provincia: