Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Ciambellone casalingo di Nonna Elena (Campania)

Data ultima modifica: 10 aprile 2012 - Ricette, Ricette Campania

CiambelloneOggi proponiamo la ricetta del Ciambellone Casalingo di Nonna Elena, un dolce soffice, genuino e gustoso adatto per la colazione o anche per la merenda dei bambini. Può essere arricchito con del cacao oppure con dei coloranti per uso alimentare non dannosi, reperibili al supermercato.

Categoria: Dolci
Origine: Campania
Dosi per: 6 persone
Costo: Basso
Difficoltà: Bassa
Tempo di cottura: 40/50 minuti (in base al forno) a 180°


Ingredienti

– 30o gr zucchero;
– 300 gr di uova;
– 300 gr di olio di semi;
– 300 gr di farina;
– un pizzico di sale;
– 2 bustine di vanillina oppure buccia di limone grattuggiata;
– 1 bustina di lievito per dolci;
– Cacao in polvere (q.b.).


Preparazione

Con il frullatore montare le uova con lo zucchero; versare l’olio continuando a mescolare. Aggiungere la farina, avendo cura che non si formino dei grumi, e continuare ad amalgamare. Quindi aggiungere la vanillina o il limone grattuggiato e, in ultimo, la bustina di lievito. A questo punto frullare il tempo necessario che il lievito si sciolga bene.

In una teglia precedentemente imburrata e infarinata versare metà del composto. Nell’altra metà versare il cacao e mescolare fino a quando si è ben sciolto. Quindi versare nella teglia ed infornare a 180 gradi per circa 50 minuti.

Oltre ad osservare il colore, per valutare se il dolce è cotto, dopo circa 40 minuti forare con uno spaghetto. Se tirandolo fuori è scco e non umido, il ciambellone è pronto. Buon appetito!


Ricetta proposta da: Elena, Caserta