Cibo & Salute – Roma

Data ultima modifica: 19 maggio 2012 - Degustazioni, Lazio

Roma, 25-26 Maggio 2012

A Roma si festeggia il binomio Cibo e Salute, presso il Parco dell’Appia Antica

Cibo e saluteIl 25 e 26 Maggio 2012, presso il Parco dell’ Appia Antica a Roma, si svolge “Cibo e Salute“, una manifestazione enogastronomica organizzata dall’ Associazione Culturale Gust’ArTe in collaborazione con Romaincampagna.it e con il contributo della Provincia di Roma.

Eccellenze locali, vino, formaggi, olio, pane, provenienti dal territorio della provincia di Roma, saranno al centro di dibattiti, degustazioni e colloqui. Non un semplice evento dedicato al cibo, ma un momento che coniuga due aspetti fondamentali della cultura alimentare del nostro Paese.

Mangiare sì, ma bene, salvaguardando la salute. A spiegare come beneficiare delle bontà della nostra terra, facendo attenzione al nostro equilibrio psico-fisico, saranno esperti nutrizionisti e psicologi, dal professor Pietro Migliaccio alla dott.ssa Maria Malucelli e al Dott. Mimmo Locasciulli.

Ma l’intento della manifestazione è anche quello di promuovere la filiera corta, che riduce notevolmente il costo dei beni e ci fa mangiare secondo stagione. Consumatori e produttori, grazie anche alla partecipazione delle associazioni di categoria, avranno modo di incontrarsi senza intermediari, per favorire il prodotto a ‘chilometro zero’.

La due giorni si aprirà venerdì 25 maggio alle ore 10.00 con un intervento del vicepresidente del Consiglio Provinciale di Roma, Sabatino Leonetti. A seguire “Mani in pasta“, un incontro con giovani studenti che impareranno come realizzare con le loro mani uno dei prodotti tipici della realtà locale, il pane di Genzano. La giornata proseguirà con una proiezione di fotografie a cura del World Food Programme, sulla spesa familiare nel mondo e con un percorso alla scoperta della cultura agro-pastorale della campagna romana.

Sabato 26, l’ intervento dell’Assessore alle Politiche finanziarie e di bilancio della Provincia di Roma, Antonio Rosati, darà il via al workshop sul tema cibo e salute. Dalle ore 16.00 apertura degli stand con esposizione dei prodotti delle aziende locali. A seguire una serie di colloqui, sui temi legati al vino e al cibo tra arte e letteratura e tra corpo e mente: ne parleranno giornalisti, esperti, scrittori come Laura Delli Colli, Antonio Pascale, Alessandro Scorsone, Paola Severini, Gabriella Nicolosi, Paolo Gambescia, Carlo Hausmann, Constanze Reuscher e Rossend Domenech. A partire dalle 20.30, degustazioni guidate alla ricerca di una sana e corretta alimentazione con Marco Oreggia, Donato Nicastro. La manifestazione si concluderà alle ore 23.00.


CIBO & SALUTE
Tipologia evento: Degustazioni
Dove: Roma, Parco dell’ Appia Antica
Data inizio evento: 25 maggio 2012
Data fine evento: 26 maggio 2012
Orari: dalle 10 alle 23
Ingresso: gratuito
Informazioni: Tel. +39 338.2106330
E-mail: mariagrazia.giacente@gmail.com




Provincia: