Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Erbe del casaro 2012 – III Edizione

Data ultima modifica: 15 maggio 2012 - Degustazioni, Lombardia

Val Brembana (BG), 26 Maggio-17 Giugno 2012

Torna l’atteso appuntamento annuale con Erbe spontanee e Formaggi tipici della Valle Brembana

Erbe del casaro 2012A partire da sabato 26 maggio fino al 17 giugno 2012, per 4 weekend, si svolge la terza edizione di “Erbe del casaro” un’iniziativa ricca di appuntamenti dedicati alle erbe spontanee e ai formaggi tipici della Valle Brembana.

Il primo weekend sarà dedicato in particolare alle erbe spontanee “Erbolandia” e l’ultimo agli ottimi formaggi di produzione locale “Formaggilandia”.

Nel corso dei quattro fine settimana di “Erbe del Casaro” sarà possibile raccogliere erbe spontanee, visitare piccole aziende e realtà locali, scoprire i segreti della cucina con erbe e formaggi, gustare le prelibatezze locali e i menu a tema presso i ristoranti di Altobrembo.

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

26-27 maggio: Erbolandia e la 1^ Mostra delle erbe spontanee della Val Brembana

Il primo fine settimana di Erbe del Casaro sarà dedicato in particolare alle erbe spontanee. Il calendario prevede un’escursione in totale immersione fra erbe e fiori della zona, con una prima fase dedicata alla conoscenza delle piante e una alla raccolta di alcuni esemplari che verranno poi cucinati in una baita tipica baita d’alpeggio. Erbe e piante spontanee si potranno inoltre scoprire visitando la “Prima mostra delle Erbe Spontanee della Val Brembana” allestita in collaborazione con l’Orto Botanico Lorenzo Rota di Bergamo.

Da non perdere, inoltre, la visita al laboratorio dell’azienda agricola Soluna, produttrice di creme e prodotti di cosmetica naturale a base di erbe di montagna. Il programma del fine settimana si completerà con mercatini di artigianato, degustazioni, dimostrazioni di attività tradizionali e una serata all’insegna del divertimento riscoprendo la storia locale.

2-3 giugno: Quattro passi tra erbe e formaggi

Un suggestivo percorso che unirà il sapore della tradizione casearia alla possibilità di conoscere le particolari virtù di erbe spontanee e fiori brembani. Alla passeggiata, guidata da un esperto botanico, si alterneranno tappe gastronomiche con assaggi dei principali formaggi della Val Brembana.

9-10 giugno: Esperienze sensoriali e appuntamento con i Fiori di Bach

Il terzo fine settimana di Erbe del Casaro sarà dedicato soprattutto ai Fiori di Bach, con un’escursione seguita dalla preparazione dell’essenza mediante il metodo della solarizzazione, e alle esperienze sensoriali legate alla pratica dell’Aikido.

16-17 giugno: Formaggilandia e il 1° Salone dei Formaggi Brembani

In chiusura della rassegna di “Erbe del Casaro”, i protagonisti dell’ultimo fine settimana saranno ovviamente i frutti del lavoro di casari e aziende agricole locali.

La Valle Brembana è terra di grande tradizione lattiero-casearia e sul suo territorio nascono produzioni di grande qualità quali Formai de Mut D.O.P., Bitto, Taleggio D.O.P., Formaggio Tipico Branzi, Strachitunt oltre ai presidi Slowfood Agrì di Valtorta e Stracchino all’antica delle Valli Orobiche. In qualità di giudici sarà possibile partecipare ad un concorso di formaggi, assaporare le virtù delle produzioni locali di qualità e visitare alcune aziende della zona.

Sicuramente il fiore all’occhiello di questo ultimo fine settimana sarà un vero e proprio percorso tra i sapori della vallata, con dimostrazioni di attività produttive e mercatini di artigianato. Il tutto accompagnato dai prelibati menu dei ristoranti aderenti e da esposizioni e assaggi dei migliori prodotti del territorio brembano.

Quattordici menu a € 20,00

Durante tutti i quattro fine settimana di sagra, i ristoranti di Erbe del Casaro proporranno un menu particolare a base di erbe spontanee e formaggi tipici della Valle Brembana, a € 20,00 (bevande escluse). I menu saranno visibili sul sito internet dell’iniziativa e, prenotando in anticipo, sarà possibile richiederli anche durante i giorni infrasettimanali.


ERBE DEL CASARO
Dove: Val Brembana (BG)
Quando: dal 26 Maggio al 17 Giugno 2012
Organizzazione evento: Comuni di Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida, Valtorta (prov. di Bergamo)
Informazioni: Tel. +39 348.4880311
E-mail: info@altobrembo.it
Sito web: http://www.erbedelcasaro.it




Provincia: