Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Festa del Gelato Artigianale 2012 – Casalecchio di R. (BO)

Data ultima modifica: 16 luglio 2012 - Emilia-Romagna, Sagre e Feste

Casalecchio di Reno (Bologna), 20-22 Luglio 2012

Ritorna per il settimo anno l’appuntamento dell’estate casalecchiese dedicato al gelato artigianale

Festa del gelato Artigianale 2012 - Casalecchio (BO)Da Venerdì 20 a Domenica 22 Luglio 2012, a Casalecchio di Reno (BO) si svolge la settima edizione della “Festa del Gelato Artigianale“, un appuntamento diventato importante per tutta la cittadina alle porte di Bologna e che propone assaggi, degustazioni, mostre e mercatini, spettacoli ed intrattenimento.

Anche quest’anno, l’evento sarà preceduto da un’anteprima prevista per giovedì 19 Luglio, con un’iniziativa alla scoperta della cultura enogastronomica e delle qualità nutrizionali del gelato. Il giorno successivo, alle 20.00, si aprirà ufficialmente la festa, all’incrocio fra Via Porrettana e Via Marconi, completamente pedonalizzata per tutte e tre le serate. Oltre a via Marconi, saranno interessate dalla manifestazione anche Piazza del Popolo, Piazza del Monumento ai Caduti, Via XX Settembre, Via Pascoli, Piazza Toti fino a Galleria Ronzani.

Saranno allestiti ben sedici punti-gelato che offriranno in degustazione un prodotto rigorosamente artigianale dai gusti bizzarri e nuovi inventati dai gelatieri. Le numerose gelaterie di Casalecchio situate fuori dal centro saranno raggiunte dalla biciclettata che, nelle serate di venerdì e sabato parte da Piazza della Repubblica intorno alle ore 19. Non mancheranno anche musica dal vivo, spettacoli di cabaret e di ballo, abbinamenti insoliti tra gelato e altri alimenti proposti dai ristoranti e dai negozi del centro città, burattini e animazioni per bambini, esposizione d’auto d’epoca, bancarelle dei produttori e stand di hobbisti.

La festa si concluderà con i tradizionali fuochi d’artificio visibili dal ponte sul Reno.

PROGRAMMA

Mercoledì 18 Luglio 2012

  • Cena di Solidarietà pro-terremotati, alle 20.30 in Piazza del Popolo e Via Pascoli. Il Menu prevede Antipasto– Aperitivo, Bis di Minestre, Tigelline con Salumi e Formaggi, Dessert di Gelato, Acqua e Vino. Costo a persona € 25. Prenotazione obbligatoria c/o Sfoglia Rina al 051/6135389.

Giovedì 19 Luglio 2012

  • Incontro anteprima Festa del Gelato, alle 21.oo presso la Gelateria Twice (Piazza dei Caduti). Degustazione del gelato artigianale con i Maestri Gelatieri Giacomo Schiavon de “La Sorbetteria Castiglione” di Bologna, Andrea Bandierra della “Cremeria Scirocco” di Bologna ed Elisa Filippini di “Ambaradan” di Casalecchio. A cura di CNA Alimentare.

Venerdì 20 Luglio (dalle 19) – Sabato 21 Luglio (dalle 18) – Domenica 22 Luglio (dalle 17)

  • Festa del Gelato Artigianale

Percorso del Gelato Artigianale, Expo Aziende e Associazioni, StraMercato Mercato Ambulanti, Mercatino Artigianato Artistico, Enogastronomia, Degustazioni, Danza, Spettacoli e animazioni per bambini, DJ – Piano Bar, Musica blues e jazz, Giostre e Gonfiabili, Cabaret, Concerti Rock, Mostre, Parata conclusiva con drag queen, musica e fuoco.

Sabato 21 Luglio 2012

  • Presentazione del libro “Grom, storia di un’amicizia, qualche gelato e molti fiori”

FESTA DEL GELATO ARTIGIANALE 2012
Dove: Casalecchio Di Reno (BO)
Quando: dal 20 al 22 Luglio 2012
Orari: dalle 19.00
Sito web: http://www.festadelgelato.net




Provincia: