Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

XV Festival del Prosciutto di Parma

Data ultima modifica: 9 luglio 2012 - Emilia-Romagna, Sagre e Feste

Parma e provincia, 7-16 Settembre 2012

Con la 15-esima edizione del Festival del Prosciutto di Parma i prosciuttifici tornano ad aprire le loro porte al pubblico

Festival del Prosciutto di Parma 2012Il Festival del Prosciutto di Parma 2012 riapre i battenti dal 7 al 16 Settembre 2012 in tredici Comuni della provincia di Parma, con un programma ricco di appuntamenti tutti incentrati sul re dei salumi per la cui produzione non vengono usati conservanti o additivi e senza ricorso al procedimento di affumicatura.

Come ogni anno, la manifestazione ruota intorno a “Finestre Aperte”, l’iniziativa che vedrà i prosciuttifici aprire gratuitamente le loro porte al pubblico, offrendo la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione e di partecipare a degustazioni gratuite. Gli stessi produttori spiegheranno come avviene la produzione del Prosciutto crudo partendo dalle cosce di suino ed attraverso un procedimento completamente naturale, in cui gli unici ingredienti sono la carne di maiale ed il sale. Il tutto viene completato dall’abilità dei maestri salatori, dall’aria profumata delle colline parmensi e dalla lunga e paziente stagionatura. Per le visite alle aziende sarà anche disponibile un servizio navetta in partenza dalle Fiere di Parma, nel periodo 10-18 settembre 2011, che condurrà i visitatori fino alle aziende aderenti.

Ma il programma del Festival del Prosciutto comprende anche tante altre iniziative all’insegna della gastronomia, dello spettacolo, della cultura e dello sport. Imperdibile la visita al Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, realizzato all’interno dell’antico Foro Boario di Langhirano, così come le degustazione del Prosciutto di Parma in abbinamento ai migliori vini, previste su tutto il territorio. Nelle colline parmensi si svolgeranno cene nei borghi, teatro di strada, bancarelle di prodotti tipici, mostre di pittura e momenti di comicità. Infine per tutto il periodo del Festival, menu speciali nei Ristoranti e negli Agriturismi.

Di seguito, un intervista sul Festival.


FESTIVAL DEL PROSCIUTTO DI PARMA 2012 – XV EDIZIONE
Dove: Parma e provincia
Quando: dal 7 al 16 Settembre 2012
Informazioni: Ufficio Stampa (Tel. 0521 246 242 – ufficiostampa@prosciuttodiparma.com)
Sito web: http://www.festivaldelprosciuttodiparma.com/




Provincia: