Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Fiera d’la Caplina | Albiano d’Ivrea (TO)

Data ultima modifica: 17 aprile 2012 - Fiere, Piemonte

Albiano d’Ivrea (TO), 18-20 Maggio 2012

Con l’arrivo della stagione del fieno, ancora una volta, ad Albiano d’Ivrea si ripete la Fiera dla Caplina che quest’anno si svolgerà il 18-19-20 Maggio 2012

Fiera d'la Caplina 2012Il programma della manifestazione

Venerdi 18 Maggio 2012

Serata dedicata ai cavalli e ai cavallanti. Si inizierà con una tipica cena del far-west seguita da una grande sfilata notturna di carrozze d’epoca con presentazione delle singole carrozze davanti al Municipio e poi tutti a ballare musica country in piazza del mercato, sino a notte fonda.

Sabato 19 Maggio 2012

Nella serata si svolge “Note e Sapori, dal ricetto al Castello” (6° edizione) una manifestazione che, come lascia intedere il titolo, abbina il cibo della nostra terra con il divertimento che solo la musica e il ballo sanno dare. Il paese si trasforma e si anima in tutte le sue piazze e vie del centro storico, sino ad arrivare al Castello Vescovile. Spuntano fiaccole e lanterne per illuminare i più caratteristici angoli del paese, quà e là gruppi musicali intrattengono i visitatori , si aprono cantine che ospitano i viandanti e si presentano bancarelle che offrono di tutto e di più dai dolciumi ai salumi, dai pizzi ai fiori.

Al termine della salita del Ricetto si giunge al Catello Vescovile ove, entrando dal cancello, si percepirà un’ atmosfera medievale. Sarete accolti da gran signori, artigiani, soldati e popolani con costumi d’epoca per una serata d’altri tempi. Dopodichè, ascoltando musica d’epoca, si potrà degustare una cena medioevale. Come sempre durante la manifestazione si potranno visitare alcune sale del castello ove sarà allestita una mostra di atrezzi medioevali.

Altro punto di degustazione sarà posto in piazza del mercato con “polenta e sausissetta di Albiano e non solo”

Domenica 20 Maggio 2012

La mattina l’appuntamento è classico! La fiera della domenica ha origini antichissime. Era l’occasione per rinnovare il vestiario ed eventualmente l’attrezzatura per la nuova stagione agricola, oltre che per socializzare e scambiare qualche pettegolezzo.

Come sempre, nella via principale del paese ci saranno bancarelle e artigiani che presenteranno i loro prodotti e sarete allietati da gruppi musicali itineranti.

A pranzo si riaprirà il punto di ristoro presso la piazza del municipio “Polenta e sausissetta di Albiano e non solo”.


FIERA D’ LA CAPLINA
Tipologia evento: Fiere
Dove: Albiano d’Ivrea (TO)
Data inizio evento: 18/05/2012
Data fine evento: 20/05/2012
Orari0: giornata
Ingresso: gratuito
Organizzazione: Pro Loco
Informazioni evento: Tel. +39 348.7263962
E-mail: giorgio.padovani@yahoo.it




Provincia: