Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Fiorile 2012 a Castelnuovo di Farfa (RI)

Data ultima modifica: 26 maggio 2012 - Lazio, Sagre e Feste

Castelnuovo di Farfa (Rieti), 1-3 Giugno 2012

Fiori e sapori si incontrano per la 3° edizione di Fiorile a Castelnuovo di Farfa (RI)

Fiorile 2012Fantastiche composizioni orneranno balconi, stradine, scalette e piazze del centro storico del piccolo comune della Sabina. Giovani e anziani si cimenteranno per realizzare la composizione più bella, quella più particolare e originale. Obiettivo: colpire i turisti che potranno votare il “pezzo artistico” che piace di più. Tre sono i giorni a disposizione per raccogliere il consenso. Da venerdì 1 a domenica 3 giugno 2012. Poi ci saranno le premiazioni.

Ma i fiori non saranno solo la decorazione della colorata manifestazione, verranno infatti anche serviti come gustosi condimenti di piatti offerti per degustazioni lungo i vicoli antichi del paese. Dalla borraggine (erba spontanea locale) alle ortiche, dai fiori di zucca ai più curiosi petali di rose. Tutto nel piatto per celebrare la 3° edizione di Fiorile.

L’edizione del 2012 si arricchisce di numerose iniziative. Dallo spazio dedicato all’Olio Sabina Dop il “fior fiore” di Castelnuovo di Farfa, al “Giardino incantato” un momento della giornata riservato a brevi lezioni dedicate alla cura del verde.

Sempre negli appuntamenti: Arte e composizione dell’intaglio di frutta e verdura dell’istituto alberghiero, ci sarà un seminario su salute e benessere e il 1° concorso tra fiorai nell’arte della composizione. Non mancheranno spazi dedicati al giardinaggio ed esposizione bonsai quelli più attesi destinati ai laboratori del gusto e ai corsi di assaggio dell’olio Sabina DOP.

Castelnuovo di Farfa si trova nel cuore della Sabina reatina a pochi chilometri dalla storica Abbazia di Farfa. Fin dalla sua fondazione è stato riconosciuto come il paese dell’olio. Proprio per l’importanza che questo prodotto riveste alla fine degli anni 80 si è deciso di recuperare lo storico Palazzo Perelli per allestirvi un Museo dedicato alla millenaria storia e alla valorizzazione del prodotto tipico di questa terra: l’olio extravergine della Sabina che la Commissione Europea per l’Agricoltura e per lo sviluppo rurale, già dal 1996, ha attestato la certificazione del marchio Sabina Dop.

Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 giugno sarà straordinario passeggiare per le viuzze e i vicoli del centro storico della località reatina vestita da una scenografia floreale in un’atmosfera suggestiva accompagnata da musiche di sottofondo, momenti di animazione e incontri con la poesia.

Saranno realizzati per il sabato eventi dedicati ai bambini. Presente un mercatino di prodotti artigianali. Inoltre, è prevista l’apertura straordinaria al pubblico dei giardini all’italiana di Palazzo Palustri Galli con visite guidate gratuite. Il giardino, vincolato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, è strutturato a terrazze, delineate da corridoi e viali di bossi e allori, che degradano dolcemente verso la vallata del fiume Farfa e regalano una vista mozzafiato.


FIORILE 2012
Dove: Castelnuovo di Farfa (RI), centro storico
Quando: 1, 2 e 3 Giugno 2012
Ingresso: Gratuito
Informazioni: Tel. +39 340.8505381




Provincia: